Esami del liquido seminale

Salve, sono un uomo di 36 anni. Con la mia compagna da tre mesi stiamo tentando di concepire un figlio. Ho appena ritirato esito spermiogramma e spermiocoltura:
SPERMIOGRAMMA
volume 5ml pH:7.2
concentrazione spermatozoi/ml.: 74.300.000
num.totale spermatozoi/eiac.: 371.500.000
motilità dopo 1ora: 67%
con movimenti progressivi: 30%
con movimenti atipici: 37%
dopo 3 ore: 55%

spermocitogramma f.fisiologiche: 12% f.patologiche: 88%
anomalie della testa 85%
anomalie del collo: /
anomalie della coda: 3%
leucociti/ml: 100.000 emazie assenti
fruttosio:44 microM/eiac. zinco: 20.7mM/eiac.

conclusioni diagnostiche: asteno-teratozoospermia
presenza di pseudo-agglutinazioni

SPERMIOCOLTURA: germe isolato Escherichia Coli 500.000 UFC/ml

Come sono a Vs parere tali risultati?
L'astenoteratozoospermia può essere il motivo della mancata gravidanza e l'esito dello spermiogramma è influenzato dalla presenza dell'infezione da escherichia coli?
C'è da preoccuparsi? Vi ringrazio anticipatamente per le Vs cortesi risposte
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Il quadro è compatibile con una prostatite batterica cronica che influenzxa negativamente i parametri seminali. La mancata gravidanza (cosa prematura da affermare nel Suo caso!) potrebbe essere legata all'infezione. Curi l'infezione affidandosi ad un andrologo di fiducia sulla scorta dell'antibiogramma e risolverà il problema. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino