Post operazione varicocele pessimo!!!

Buona sera,
SPERMIOGRAMMA DEL 20/05/2010
Periodo astinenza:4
pH 8
Numero spermatozoi: 8.2 * milioni /mL >20,0
Numero spermatozoi nell'eiaculato: 32,64 * milioni/eiac. >40,0
Cellule rotonde: 0,004 milioni/ml <5.000
Cellule rotonde/spermatozoi 0.05 %
Emazie:assenti
Leucociti: 523 migliaia/mL <1000
Vitalità: 57 * % 75-100
MOTILITA' DELLO SPERMA
progressiva rapida a 60': 0 * % 25-100 MICROSPOPIA OTTICA
progressiva a 60': 5 %
non progressiva a 60': 35%
motilità totale a 60':40 %
motilita progressiva totale a 60': 5 * % 50-100
MORFOLOGIA SPERMATOZOI:
macrocefali 0%
microcefali 0%
testa vacuolata 12%
anomalie dell'acrosoma 32%
testa allungate 40%
teste doppie 0%
Immaturi(appendici citoplasmatiche)12%
Forme tipiche 4 * % 14-100
forme atipiche 96%
CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE
astenozoospermia-teratozoospermia

il 6 ottobre 2010 venivo operato di Varicocele sx di III grado all'ospedale San Gerardo di Monza.
Post operatorio tutto nella norma.

Giorno 1 febbraio 2011 effettuavo uno spermiogramma per vedere se a seguito dell'operazione vi erano stato dei miglioramenti.

SPERMIOGRAMMA CRITERI WHO 1999:
Astinenza: 3gg
volume:2,2ml
Colore:paglierino
Coagulazione:presente
pH:7,6
Cellule rotonde/mm3:3400
Leucociti/mm3:400
Emazie: assenti
Cellule epiteliali:numerose
Cellule germinali immature:numerose
Numero spermatozoi/mm3: 7000 (VN>=20.000)
VALUTAZIONI DELLA MOTILITA'
Motilità dopo 60': 50%
a)progressiva rapida 3%
b)progressiva lenta 27%
c)debole o in situ(VN>=50% ab-25% a): 20%
Motilità dopo 120': 50%
a)progressiva rapida 0%
b)progressiva lenta 30%
c)debole o in situ: 20%

MORFOLOGIA:
Forme Normali: 1%
Forme ABNORMI: 99%
anomalie della testa 75%
tratto intermedio e coda 0%
testa,tratto int.e coda 24%

Non capisco granchè, ma direi pessimo!!!

Oggi 23.02.2011 effettuavo eco-color doppler testicolare dove a sinistra si reperta estasia delle vene spermatiche sovratesticolari tuttavia senza reflusso venoso spermatico durante la manovra di Valsala. A destra non si reperta ne' dilatazione delle vene spermatiche nè reflusso venoso patologico.

Adesso l'urologo dell'ospedale mi ha detto di riprovare a fare lo spermiogramma fra tre mesi.
Volevo sapere,visto i risultati diciamo pessimi, prima di fare un'altro spermiogramma non sarebbe il caso di fare una cura?

Grazie anticipatamente!

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua l'indicazione ricevuta; generalmente la valutazione del liquido seminale si fa a 6-9 mesi dall'intervento, prima possono essere ancora presenti gli effetti negativi proprio legati al trattamento chirurgico.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ok...il fatto è che cmq sono passati 5 mesi dall'operazione e vedo che non c'è minimamente nessun miglioramento!!!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Indica di aspettare almeno altri tre mesi e poi ripetere l'esame, come indicato dal suo andrologo.