Esame del liquido seminale

salve, ho appena ritirato il referto dell'esame in oggetto e vorrei capirci qualcosa su com'è andato. Grazie anticipatamente a chi mi delucida. Di seguito metto i risultati:

età: 34
giorni di astinenza: 5
volume: 3ml (sup a 1,5ml)
pH: 7,2 (7.2)
aspetto: proprio (proprio)
viscosità: nei limiti (nei limiti)
fluidificazione: fisiologica (fisiologica)

NUMERO SPERMATOZOI

concentrazione per ml: 28.000.000/ml (>= 15.000.000/ml)
totale per ieaculato: 84.000.000 (>= 39.000.000)

MOBILITA' SPERMATOZOI (1H)

totale mobili (progr. + non pro): 55% (>=40%)
mobilità progressiva: 20% rapida - 20% lenta (>=32%)
mobilità non progressiva: 15% (>=8%)
immobili: 45% (<=60%)

MORFOLOGIA SPERMATOZOI

forme tipiche: 10% (>=4%)

ELEMENTI LINEA GERMINATIVA

leucociti: 1.000.000/ml (<=1.000.000/ml)
emazie: RRE
zone di spermioagglutinazione: --
cellule epiteiali: --
corpuscoli prostatici: --
osservazioni: abbondanti batteri
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,da quanto tempo cerca figli?(se li cerca),la diagnosi gincologica e' stata posta?e' stato mai visitato da un andrologo?La sola valutazione dello spermmiogramma ha un valore molto relativo.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
cerco di avere figli da 2 anni. Di recente mia moglie è stata dalla sua ginecologa la quale gli ha prescritto degli esami da fare e nello stesso momento aveva chiesto a me di fare l'esame del liquido seminale per escludermi dal problema. Successivamente al mio risultato fa fare determinati esami più approfonditi a lei. Non sono mai stato visitato da un andrologo ma se dall'esito del mio esame lo debba fare allora mi muoverò di conseguenza. I valori sui risultati del'esame come sono secondo lei riguardo la fertilita?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i figli si cercano e si fanno in due...2 anni di ricerca senza esito testimonia una infertilita' di coppia che non puo' prescindere dall'ottimizzazione del partner maschile.In tale ottica va visto lo spermiogramma che,comunque,non e' "grave".Ci aggiorni dopo la visita andrologica.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
allora provvedo a fare una visita....da quanto ho capito ho qualche problemino......la terrò informata
Grazie per la risposta.