Anorgasmia maschile

Salve
Sono un ragazzo di 18 anni ed è da circa un anno che con la masturbazione durante l'eiaculazione non sento più l'orgasmo. Sono andato da uno specialista andrologo ed ho cercato di spiegargli la situazione, lui ha diagnosticato un calo del desiderio sessuale, ma è la stessa cosa? Io sono molto timido e forse mi sono spiegato male. Comunque mi ha fatto una fare le analisi per vedere gli ormoni e mi ha visitato, ha detto che non c'era nessun problema e che dovevo stare tranquillo. E' vero che potrebbe trattarsi di un problema psicologico ma a me sembra strano perchè il problema si è manifestato così all'improvviso senza nessun motivo..Io non ho avuto nessuna chiarezza su questa situazione e mi sento molto confuso.. non so che fare, potreste darmi un consiglio?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
In effetti se raggiunge l'eiaculazione ("uscita di sperma" ma non avverte alcun piacere, la prima ipotesi è quella di una componente emotiva, soprattutto con valori ormonali nella norma. In tal senso, se questo è anche il parere del suo Andrologo, parrebbe indicata ina valutazione psicosessuologica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta, ma è la stessa cosa dire calo del desiderio o anorgasmia?
Comunque non saprei dove rivolgermi per una valutazione psicosessuologica..il mio androgolo non mi ha detto nulla a riguardo.
[#3]
Dr. Emmanuella Ameruoso Psicologo, Psicoterapeuta 14
Gent.le utente,
c'è differenza ma sostianzialmente si parla di assenza di piacere o di ricerca dello stesso.
Se ha effettuato tutte le analisi andrologiche e mediche, e non ha riscontrato anomalie, e considerando la sua giovane età, potrebbe approfondire le cause sottostanti questo disagio.

Auguri

Dr. Emmanuella Ameruoso, Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Clinica e Sessuologia

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Caro Ragazzo,
mi associo ai colleghi che mi hanno preceduta.
Escluse possibili cause organiche, andrebbero investigate le cause intrapsichiche, relazionali, correlate all'ambiente ed al possibile utilizzo dell'immaginario.
Legga, se desidera, questi miei articoli, potrebbero fugare i suoi dubbi diagnostici.
cari auguri
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/346-eiaculazione-senza-orgasmo-quel-piacere-senza-piacere.html

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/132-anorgasmia-maschile.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie tante a tutti per le risposte