Spermiogramma rari polimorfonucleati neutrofili

Buona sera,
vorrei chiedervi un parere sulle risposte al mio spermiogramma, soprattutto cosa sono e a cosa sono dovuti i polimorfonucleati neutrofili.

test

Analisi Risultato unita di misura valori di riferimento

Volume 5 ml
Aspetto: Normale
fluidificazione: Avvenuta (entro 60')
Viscosità: Normale
pH: 7.40
Spermatozoi/ml: 80.0 milioni/ml
Spermatozoi totali: 400.0 milioni

Motilità:
a)Rapidamente progressiva 18 %
b)Lentamente progressiva 25 %
c)Non progressiva 14 %
d)Assente 43 %

Morfologia:
Forme tipiche 65.0 %
Forme atipiche 35.0 %
Cellule rotonde 2.0 %
Leucociti 1.0 %
Agglutinazione /

Conclusioni:
Nella norma per motilità e morfologia. Presenza di rari polimorfonucleati neutrofili. Si consiglia esame colturale

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
I polimorfonucleati neutrofili sono una classe di globuli bianchi normalmente presenti in numero limitato nel liquido seminale.

Detto questo poi, visto l'esame del liquido seminale che ci invia con alcuni parametri un po’ "irrealistici", come la morfologia degli spermatozoi tipica all'65%, purtroppo la prima cosa che possiamo indicare è quella di ripetere l'esame possibilmente presso una struttura dedicata ed aggiornata che segua le attuali indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Con un esame più attendibile e fatto seguendo dei criteri internazionali accettati potremmo poi ridiscutere il suo problema, se di problema si tratta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Ho ricontrollato il referto e i dati che ho scritto sono corretti.

In fondo alla pagina se può essere utile c'è un piccolo schema in inglese che non avevo riportato con scritto:

Lower reference limits (5th centiles and their 95% confidence intervals) for semen characteristics - WHO 5th edition 2010

Parameter Lower reference limit
Semen volume (ml) 1.5
Total sperm number (10alla6 per ejaculate) 39
sperm concentration (10alla6 per ml) 15
Total motility (PR + NP, %) (a+b+c) 40
Progressive motility (PR, %) (a+b) 32
pH >=(maggiore uguale) 7.2
perm morphology (normal form. %) 4

Il test è stato fatto presso il laboratorio di Biochimica Clinica del comprensorio sanitario (area ospedaliera) di Bolzano.

Pensa che in futuro è meglio non rivolgersi più a questo laboratorio per test di questo genere?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Un esame del liquido seminale che dà forme tipiche al 65% con parametri WHO 2010 che danno la normalità al 4% non nè ho mai visti!