Eiaculazione retrograda indotta - e' dannosa?

La dott.ssa Keesling è molto famosa negli stati uniti per i suoi trattati di sessuologia e per aver introdotto degli elementi di novità sia nelle cure relative a problemi sessuali che nelle tecniche di miglioramento delle "performance".

Circa queste ultime, la Keesling suggerisce degli esercizi per permettere agli uomini di avere "orgasmi multipli", sostanzialmente prescrivendo degli esercizi (Kegel) per irrobustire il muscolo PuboCoccigeo in modo tale che quando si raggiunge l'orgasmo, si possa evitare l'eiaculazione, ottenendo così un'orgasmo "asciutto".

Questa tecnica, a detta della Keesling, permetterebbe il mantenimento dell'erezione post-orgasmo, con possibili ulteriori orgasmi nella stessa "sessione".

L'obiettivo di questa tecnica è dunque quello di forzare una potente contrazione del muscolo P.C. (ottenibile solo con un lungo allenamento) in modo tale che l'eaiculazione sia bloccata.

Sembrerebbe dunque che questa tecnica permetta un'eiaculazione retrograda indotta. Sbaglio?

In caso affermativo, mi chiedevo se questa tecnica può essere dannosa oppure no.

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
il problema non è quello della dr.ssa in oggetto o meno, è il considerare il rapporto sessuale un esercizo ginnico piuttosto che un piacere., Tale visione, distorta, porta ad una serie di patologie: eiaculazione precoce o ritardadata, perdita della libido e deficit erettivo, che poi sistemarle divemta problematico. Credo che un bravo sessuologo o psicologo possono essere di aiuto nel rioorientare un modo di vedere le cose.
In genere la gente si arrabbia se dico queste cose, veda di non farlo, che sono vere.
[#2]
dopo
Utente
Quindi anche i soli esercizi di Kegel, al solo fine di migliorare il controllo del muscolo P.C. sono ritenuti dannosi?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55