Esito spermiogramma

Buongiorno, io e mio marito proviamo da un anno ad avere un bambino ma non riusciamo. Oggi mio marito ha ritirato l'esito dell'esame del liquido seminale e la cosa ci preoccupa:
coagulazione presente
liquefazione completa
colore opalescente
filanza 3 mm
volume 1,5
ph 7,2
motilita' spermatozoi:
rapida progressiva dopo 1 ora 15% dopo 2 ore 13% dopo 3 ore 12%
debolmente progressiva 1 ora 15% 2 ore 14% 3 ore 13%
in situ 1 ora 10% 2 ore 11% 3 ore 13%
immobili 1 ora 60% 2 ore 62% 3 ore 62%

a+b 33.000.000
spermatozoi tot. 110.000.000
cellule rotonde 100.000
leucociti 0

Siamo preoccupati perche' la mobilita' ci sembra poca! Per favore un consiglio...
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara signora,

come sempre consiglio di non entrare "nel panico" ma semplicemente ripetere l'esame seminale nello stesso laboratorio a distanza di almeno 20-30 giorni, associandolo ad una spermiocoltura con antibiogramma, poi organizzare una visita andrologica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Ok lo ripeteremo....ma mio marito ha letto che la percentuale ad 1 h. ora di a+b dovrebbe essere del 50%, mentre nel suo caso e' del 30%. Ho paura che si scoraggi troppo. A me hanno anche detto che comunque il numero degli spermatozoi e' elevato quindi questo aiuta un po'. E' vero?