Varicole e problemi di erezione

salve ho un problema poco tempo fa mi è stato riscontrato il varicocele ed ultimamente sto avendo problemi nell erezione io penso che possa essere più una cosa psicologica ma volevo sapere anche se il varicocele può influire in modo negativo sull erezione attendo una vostra risposta grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il varicocele non c' entra nulla con il deficit erettivo, consulti un collega per diagnosi definitivca e se confermata origine psicogena (la più frequente alla sua età) uno psicologo del ramo.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
mi associo al Dr.Cavallini nella risposta.
Le suggerirei una valutazione andrologica, per una diagnosi definitiva della sua vulnerabilità erettiva, ma non vi è correlazione tra varicocele e deficit erettivo. Alla sua età,il d.e. ha spesso un'etiologia psicogena o relazionale, curabile con qualche colloquio di counseling psico- sessuologico, che decondizioni l'ansia da prestazione, la paura della paura, le possibili cause psichiche e da cattivo apprendimento sessuale e, che lavori con lei e per lei al fine di restituirle serenità e gioia sessuale.
Cari auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it