Sperminogramma

Ciao cari dottori volevo chierervi una cosa.... io tre mesi fa ho effettuato uno sperminogramma dal quale si vedeva che il numero degli spermatozooi era pari a 270 milioni... dopo questi tre mesi ho effettuato un nuovo sperminogramma tramite uno strudio di un dottore... mi ha detto che sono diventati solo 17 milioni... e possibile avere un calo cosi drastico del numero degli spermatozooi?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
Immagino che il primo numero si riferisca alla conta totale,mentre il secondo potrebbe essere la concentrazione.In ogni caso ci possono essere bruschi cali del numero dei nemaspermi in dipendenza di vari fattori.Può leggere qualcosa sul nostro sito per farsene un'idea.

Dr. ernesto fina

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Fina ma volevo precisarle che in questi tre mesi ho effettuato una cura cn fertilplus e cn acido folico... per la ridotta motilità.... un altra cosa... mentre vado in bagno a defegare vedo delle perdite di sperma... a cosa può essere dovuto?
[#3]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
In corso di evacuazione si ha una spremitura delle vescicole seminali che provoca l'emissione di liquido seminale.Pertanto il fenomeno è assolutamente normale se le vescicole sono piene di sperma.