Le chiedo un consulto

Buongiorno,
mi chiamo Luca, ho 28 anni e sono circa 9 mesi che con mia moglie stiamo provando a concepire un bambino.
Non avendo nessun esito positivo, di recente ho effettuato il mio primo spermiogramma, con le seguenti caratteristiche:
SPERMIOGRAMMA
Giorni di astinenza: 4
Volume: 6.3 ml.
N° spermatozoi / ml: 47 milioni
Spermatozoi tot. nell'eiaculato: 296 milioni
Coagulo: non valutabile
Liquefazione dopo 60': completa
Viscosità: normale
colore: grigio opalescente
pH: 7.5
Agglutinazioni spontanee: assenti
Cellule spermatogenetiche / ml: 0.6 milioni
Leucociti: assenti
Cellule epiteliali: assenti
Cristalli: assenti

Spermiogramma - motilità a 60':
movimenti progressivi rapidi : 12%
movimenti progressivi lenti : 20%
movimenti non progressivi : 24%
motilità assente : 44%

Spermiogramma - morfologia a 60':
forme normali : 8%
anomalie della testa : 51%
anomalie del midpiece : 18 %
anomalie del flagello : 4 %
anomalie complesse : 19 %

le chiedo un consulto in merito alla mia situazione, tenendo presente che attualmente sono sotto una dieta ipocalorica da 1200 kalorie, non faccio grosso uso di alcolici e però sono un grosso fumatore (circa 30 al giorno).
Vi chiedo tutte le possibili soluzioni per migliorare la mia situazione.....
Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2