Ciste tunica albuginea

salve volevo farvi delle domande su un problemino che mi è capitato da poco facendomi la doccia ho notato una piccola pallina sul testicolo quasi come una puntina ho fatto un'ecografia testicolare che ha riscontrato una piccola ciste della tunica albuginea al testicolo destro di 0,2mm il resto tutto nella norma l'ecografo mi ha detto che nn è nnt volevo sapere è un fenomeno frequente ? posso stare tranquilo ?
ps. nn mi provoca nessun tipo di fastidio
sono stato visitato anche da un urologo che ha ribadito la diagnosi dell'ecografia. vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Come da risposte al suo precedente post, con l'esito negativo di ecografia e visita specialistica può stare assolutamente tranquillo.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Le cisti dell'epididimo sono di comune riscontro ecografico sono benigne ed asintomatiche; non sono altro che dei residui embrionali ed in pochi casi aumentano di volume con il tempo e necessitano di asportazione

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Come gli altri colleghi le confermo che piccole formazioni solide o cistiche della albuginea testicolare non sono quasi mai elementi patologici tali da preoccupare. veda www.andrologia.lazio.it
Si tenga sotto controllo del suo specialista e dell'ecografista ogni anno circa
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
grazie per le risposte scusate l'insistenza ma se era possibile volevo sapere se questo tipo di cisti sono un fenomeno frequente io ho dicitto anni e leggendo in particolare l'ecografia ho visto che la mia ciste è una formazione anecogenea a margini regolari della tunica albuginea grazie ancora per la pazienza.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

non si tratta di fenomeni molto frequenti, nella mia esperienza clinica e di valutazione ecografica direi , un caso ogni "mille".
Comunque un piccolo problema
cari saluti
[#6]
dopo
Utente
caro dottore la ringrazio quindi e solo un piccolo problema nn c'è niente di preoccupante?
nn c'entra niente con il tumore?
e cmq se rifacendo l'ecografia la ciste rimarrebbe invariata potrei stare ancora piu tranquillo?
a me mi è stato detto che nn è assolutamente niente.
la ringrazio in anticipo e spero in una sua risposta
che mi tranquilizzerebbe ulteriormente
[#7]
dopo
Utente
caro dottore la ringrazio quindi e solo un piccolo problema nn c'è niente di preoccupante?
nn c'entra niente con il tumore?
e cmq se rifacendo l'ecografia la ciste rimarrebbe invariata potrei stare ancora piu tranquillo?
a me mi è stato detto che nn è assolutamente niente.
la ringrazio in anticipo e spero in una sua risposta
che mi tranquilizzerebbe ulteriormente

[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
se non aumenta di volume (se ne accorge anche con la auto palpazione) può stare assolutamente tranquillo; comunque è utile una controllo ecografico periodico.