Probabilità concepimento

salve, vorrei chiedervi una cosa che non riesco proprio a capire anche se so che può sembrare stupida. allora io vorrei sapere: se ho un rapporto con la mia ragazza il giorno dell'ovulazione, quindi nel periodo in cui lei è fertile al massimo, posso essere certo che lei rimanga incinta? ( ovviamente in assenza di patologie che possano dare infertilità..) ho letto su internet che una coppia che ha rapporti MIRATI per avere un figlio in media riesce nell'impresa dopo 4-6 mesi! non capisco come ciò sia possibile.. se è vero che basta uno spermatozoo per fecondare un ovulo, e se è vero che nello sperma ce ne sono a milioni, come è possibile che nemmeno uno riesca adarrivare all'ovulo, se sono sicuro di avere avuto rapporti nel periodo ovulatorio?scusate la domanda idiota, ma non dovrebbe essere praticamente AUTOMATICO per una ragazza restare incinta al primo colpo? ( sempre nel periodo fertile intendo e in assenza di patologie)
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,e' evidente come non sia automatica una gravidanza dopo un rapporto completo espletato nei giorni fertili...Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille per la veloce risposta, solo che non capisco come mai. come è possibile che nemmeno uno spermatozoo tra tutti quelli presenti nello sperma non riesca ad incontrare l'ovulo?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...e' un problema di calcolo delle probabilita'.Cordialita'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

non esistono dati certi ma si sostiene che se un liquido seminale perfettamente normale venisse deposto nella vagina di una donna giovane il giorno preciso della ovulazione, le possibilità di avere un concepimento sarebbero del 25% circa.
E' chiaro che sono ipotesi non facilmente dimostrabili
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille