Il più delle volte i testicoli

Gentilissimi medici, ho 21 anni e ben anni fa fui operato di varicocele. Due anni fa eseguii il mio primo spermiogramma, a breve vi invierò l'esito del nuovo spermiogramma eseguito una settimana fa. Nel frattempo chiedo un 'informazione generale. Mi hanno detto che coloro che hanno aVUTO problemi di varicocele debbano lavarsi il più delle volte i testicoli con acua fredda e non calda. E io da un pò di tempo uso solo acqua fredda o tiepida. E' vero? Poi non bisogna mettersi vicino a fonti calde tipo camini, termosifoni o stufe , ovviamente solo per quanto riguarda la parte dei testicoli. E' vero? Proprio ieri sera mi capitò di esssere seduto sul divano vicino al camino ad una distanza breve e mentre ero lì a vedere la tv mi si surriscaldò in maniera un pò eccesiva la parte anteriore dei pantaloni. Appena mi accorsi dopo pochi minuti mi scostai. E' un danno se capita questo? Desidero avere tutte le info a riguardo e queso sito è un'ottima possibilità! Nell'attesa vi auguro una buona giornata!! cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la vicinanza a fonti di calore non deve essere presa tanto alla lettera, per cui mi pare che qua stia giocando un ruoplo importanta fantasia e paura. Lasci stare, e tranquillo. Pensi ai pizzaioli, che di figli ne hanno.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto! mi è arrivato l'esito dello spermiogramma, glielo invio, può darmi una spiegazione al tutto? grazie mille!!!

Astinenza 4 gg
Prelievo esibito
Fluidificazione: in tempi fisiologici
Coaguli in sospensione assenti
Viscosità ridotta
Colore traslucido grigiastro
Volume 4.0
Ph 8.2
Fruttosio 355
Zinco 5.5
a-glucosidasi neutra 28
ESAME MICROSCOPICO
Concentrazione nemaspermica 82
Totale per eiaculato 328 milioni
SPERMOCITOGRAMMA
Forme tipiche 39%
Forme atipiche 61%
Testa: 28%

allungata 0%
piriforme 0%
macrocefalo 0%
microcefalo 0%
duplicata 0%
irregolare 23%
acefalie 3%
senza acrosoma 2%

Mid piece: 1%
App. citoplasmatiche 0%
Angolazioni 1%

Coda: 1%
Assente 0%
Corta 0%
Arrotolata 1%
Duplicata 0%

Miste: 31%

ALTRI ELEMENTI FIGURATI

Linea spermato genetica < 5% spermatozoi maturi
Leucociti 3 per c.v.a 25x
Emazie alcune
Cellule di sfaldamento rare
Cellule di spermina assenti
Corpuscoli prostatici assenti
Cilindri assenti

ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE
Agglutinati specifici assenti
Agglutinati aspecifici rari

VALUTAZIONE IMMUNOLOGICA

MAR test IgG 1 % con particelle adese

TEST DI FUNZIONALITA’ SPERMATICA
ESOIN TEST 85%

STUDIO MOTILITA’ AD UN’ORA
Forme immobili 20%
Forme mobili 80%
Vivace e progressiva 35%
Lentamente progressiva 25%
Discinetica 10%
Agitatoria in loco 10%

STUDIO MOTILITA’ A DUE oRE
Forme immobili 30%
Forme mobili 70%
Viviace e progressiva 30%
Lentamente progressiva 20%
Discinetica 10%
Agitatoria in loco 10%

TEST DI PENETRAZIONE IN MUCO CERVICALE BOVINO
Penetrak 32mm

CONCLUSIONI: LIQUIDO SEMINALE IPOVISCOSO CON PH LIEVEMENTE AUMENTATO. NESSUNA ALTRA ALTERAZIONE PATOLOGICA SIGNIFICATIVA. LIQUIDO SEMINALE POTENZIALMENTE FERTILE.

Le chiedo gentilmente se l'esito è buono oppure ci sono problemini. Mi preoccupa la conclusione di ipoviscosità con ph lievemente aumentato.
Una sola cosa che non riesco a capire: nell'esame sta scritto Mar test IgG 1% con particelle adese poi più in disparte dove sino le unità di misura e i valori di riferimento sta scritto > 50: forte probabilità di infertilità immunologica. Cosa significa??? Il mio valore è nella norma oppure no? Grazie e cordialità!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lasci perdere, va bene così, MAR test: leggenda. Infertilità immunologica? Passata di moda come la ford modello T di nonna papera. Dorma tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto! Cosa significa " passata di moda" in relazione all'infertilità immunologica e al Mar TEST? Dormirò sicuramente tranquillo, però le chiedo se è opportuno una visita andrologica o meno. Faccio l'ecografia dello scroto ogni annetto per tenere sotto controllo il varicocele operato, ed è stato lui a consigliarmi uno spermiogramma, per cui non ho consultato alcun andrologo e mi sono rivolto a voi, che offrite un ottimo servizio. Grazie e cordialità!!!
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Passato di moda: signiifica che negli anni 90 si fece grande scompiglio per infertilità immunitaria, mar test e correlati. Ma si rivelò una cantonata micidiale, Storico fu un fascicolo dell' autorevolissimo Human Reproduction del 1999 dedicato a dibattito, poi finito in lite furiosa, sull' argomento, che lo affiossò definitivamente.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore capisco quanto afferma, ma adesso mi sta mettendo dei dubbi. Da quello che capisco, forse il mio esame non è stato effettuato bene??? Mi dia indicazioni su come muovermi! grazie e cordialità
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
òlasci stare, hanno fatto cose in più. Dorma tranquillo, che mi pare sia ansiosetto. Notte.