Probabile varicocele

Salve, da un po di tempo ho dei dolori al testicolo Sinistro. Nel 2010 ho fatto un eco con dopler mi e' stato diagnosticato varicocele di primo grado. Il dolore e' stato sempre stornato pertanto ho preso qualche volta ananase al presentarsi del sintomo. Feci anche uno spermiogramma e l'analista mi disse che era all'80% sempre a gennaio dell'anno scorso. Da un Po di tempo questo dolore si sta ripresentando l'altro giorno ho fatto una visita e un eco con doler la visita del dott. Mi ha detto che avevo una punta di ernia al lato sx e un varicocele di 1 grado ma l'ecografista mi ha detto che il varicocele e' di terzo grado. Allora volevo chiedere i sintomi quando e di terzo grado quali sono? Rischio per la fertilita'? Ho urgenza ad operarmi? Da premettere che ho 29 anni e sinceramente vorrei avere qualche bimbo. Facendo di nuovo lo spermiogramma con risultati minimi l'intervento aiuta a recuperare la fertilita'? Dimenticavo noto palpando i testicoli che il sx non e' pi secco ma ho l'impressione che sia più piccolo del dx. Normale?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

non ci sono sintomi che ci dicono che un varicocele è importante e meno importante e le indicazioni chirurgiche si basano su un eventuale problema a livello del liquido seminale oppure se ci sono dolori.

Primo passo sentire in diretta un esperto andrologo e fare un esame del liquido seminale.

Se poi desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html ;

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/536-la-scleroembolizzazione-retrograda-del-varicocele-che-cos-e.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/343-i-tre-gradi-del-varicocele.html :

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/341-varicocele-una-opinione-corrente-cioe-ortodossa-e-basata-sui-fatti.html ;

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/87-il-varicocele.html

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/536-la-scleroembolizzazione-retrograda-del-varicocele-che-cos-e.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/