Sterilità maschile

Buongiorno.
Io e mio marito ci siamo sottoposti ad alcuni esami per problemi di infertilità.
Mio marito ha fatto 2 spermiogrammi da cui è risultata azoospermia. Su consiglio dell'andrologo ha eseguito una biopsia testicolare.
Vi riporto l'esito dell'esame istopatologico:

MATERIALE PERVENUTO: didimo destro, biopsia
NOTIZIE CLINICHE: parenchima didimario dx. Azoospermia
QUESITO DIAGNOSTICO: tubuli seminiferi? linea germinale? spermatozooi?
DESCRIZIONE MACROSCOPICA: materiale bianco-giallastro friabile di cm 1x0.6x0.2 incluso in toto
DIAGNOSI: parenchima didimario caratterizzato da tubuli definiti da scarsa quota delle cellule del sertoli, prevalenza di spermatociti primari, scarsi spermatidi e spermatozooi.
Assenza dell'interstizio e delle cellule di lyedig.

Mi chiedo se con questo referto dobbiamo rassegnarci a non avere mai un figlio nostro e se esiste qualche possibilità.

Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il quadro bioptico sembrerebbe permettere il ricorso ad una fecondazione assistita (TESE).Immagino che il campione sia stato congelato.
Comunque,la parola che conta e' quella dell'andrologo di riferimento. Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
No, purtroppo non è stato congelato. Ci siamo rivolti ad un centro di primo livello e non l'hanno fatto.
La mia domanda nasce dal fatto che l'andrologo a voce ci ha detto che non c'era niente e che quindi l'unica strada è quella di rivolgerci all'estero per l'eterologa, invece leggendo il referto ci è venuto qualche dubbio dato dal fatto che qualche spermatozoo è stato trovato.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...si rivolga,a Piacenza,al Dr. Maretti.Cordialita'.
[#4]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cito dalla Sua lettera:
"DIAGNOSI: parenchima didimario caratterizzato da tubuli definiti da scarsa quota delle cellule del sertoli, prevalenza di spermatociti primari, scarsi spermatidi e spermatozooi.
Assenza dell'interstizio e delle cellule di lyedig."

Il quadro potrebbe essere riferibile ad una alterazione congenita nota come "aplasia delle cellule di Leydig".
E' richiesto innanzitutto un approfondimento in questo senso, per il resto mi associo al suggerimento del Dottor Izzo, poichè mediante prelievo testicolare è possibile tentare una fecondazione artificiale (ICSI). Cordialità.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte. Proverò a contattare il Dott. maretti sperando che i referti che abbiamo siano sufficienti.
Cordiali saluti