Varicocele e paternità

Salve, vorrei avere dei chiarimenti in merito ad una situzione appena verificatasi. Ho appena scoperto di avere un varicocele al testicolo sx, uno specialista mi ha consigliato un intervento; siccome sono due anni che provo ad avere un figlio, dopo l'operazione potrò averne? E quanto tempo dopo potrò cominciare a provare?.Aspetto con ansia una risposta, grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
il varicocele si opera solo se vi sono alterazioni spermiografiche presemnti, alterazioni dello sviluppo testicolare apprezzabili in presenza di condizoni ormonali che permettano il successo dell' intervento. In assenza di spermiogrammi, profili ormonali ed ecodoppler scrotale è inutile parlare di intervenyo: il 15% dei maschi ha varicocele e solo 1/3 di questo è candidato a chirurgia.,