Ore di astinenza per spermiogramma

Gentili dottori,
si può considerare attendibile uno spermiogramma eseguito dopo 2 giorni e 18 ore di astinenza o bisogna aspettare almeno 72 ore (3 giorni precisi)?
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Lo spermiogramma è un esame gravato dalla soggettività dell'operatore che lo referta. Il consiglio è di non aumentare i margini di incertezza dovuti al mancato rispetto dei giorni di astinenza (3-5 gg). Suppongo che Lei abbia uno spermiogramma in corso, pertanto aspettiamo il referto: se è nei limiti non vi saranno dubbi da sciogliere. Cordilali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino