Spermograma esame

buongiorno a tutti...ho bisognio di aiuto per capire mio esame.ho una figlia di matrimonio precedente 13 anni,e con nuova moglie nn riesco fare bambini,e tre anni siamo insieme. liquido seminale volume 5 aspetto tipico viscosita normale pH 7.8 Motilita rapida 32% lenta/iregolare 17%
non progressivo 10%
immobili 41%
Vitalita 68%
Morfologia
normale 67%
testa anomala 5%
coda avolta/piegata 10%
acaudati 18%
Concentrazione spermatica 14
perfavore una risposta se tutto va bene se ce posibilita di fare bambini al modo naturale,e se no magari qualche terapia.tanti saluti e tante grazie

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Sembra essere presente un numero di spermatozoi ridotto con una motilità non nei parametri, anche quelli recentemente indicati dall'OMS, ma la percentuale di forme normali ci dice che l'esame non è stato fatto in laboratorio dedicato.

Ora risenta il suo andrologo, che spero abbia chiare competenze in patologia della riproduzione umana, e con lui deve decidere dove ripetere l'esame e poi, se il problema dovesse essere confermato, bisognerà iniziare a fare le corrette valutazioni diagnostiche per capire il perchè di questa dispermia e poi iniziare le eventuali terapie mirate che le saranno indicate.

Nel frattempo, se desidera avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie alla risposta ho aputamento da andrologo venerdi prosimo ma qomunque nn ho capito se posso o no avere bambini.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Senta ora il suo andrologo e poi ci risentiamo a bocce ferme e con almeno un esame del liquido seminale ben fatto e parametri di valutazione condivisi.

Solo così le si potrà dare una risposta corretta e precisa.