Solo prolattina poco più alta 25,9

gentilissimi dottori,
mio marito ha di recente fatto uno spermiogramma poichè da circa un anno e mezzo stiamo cercando una gravidanza. i risultati sono stati piuttosto negativi
10milioni spermatozoi tot, volume 7,8ml,a due ore solo il 20% con progressiva lenta,0%veloce,a 6ore 0% di motilità, forme normali 20%, indice FSC 0.07mil/ml.
inoltre è stata evidenziata all'ecodopler cisti di 8mm dell'epididimo dx, che l'andrologo ci ha detto assolutamente di non toccare poichè non si operano cisti così piccole.
altra cosa evidenziata un varicocele di I grado a sinistra, da trattare ci hanno detto con embolizzazione.
esami ematici ormonali nella norma ma tutti vicini al limite inferiore; solo prolattina poco più alta 25,9 (max 20).
mio marito non ha nessun sintono in particolare.
cosa ne pensate?possibile che un varicocele di I grado possa dare uno spermiogramma così compromesso?
cos'altro possiamo fare?
confido nelle vostre risposte e nella vostra professionalità.
cari saluti
una coppia preoccupata
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, la refertazione dello spermiogramma non è chiarissima. Lo spermiogramma dovrebbe essere eseguito dopo 3-5 gg di astinenza (nè più-nè meno), il campione essere prontamente disponibile per l'esame a fresco, inoltre la valuitazione completa del maschio comprende esclusione di infezioni genitali e dosaggio gonadotropine.
Dopo che questo è stato fatto, si può anche pensare di trattare un varicocele, se vi è una compromissione dello spermiogramma. Cordialità.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
GENT.MO DOTTORE,
CERTAMENTE:ABBIAMO RISPETTATO I 5 GIORNI DI ASTINENZA,PRELIEVO IN LABORATORIO.
DA ESAME EMATICO FORMULA LEUCOCITARIA NELLA NORMA,DOSAGGI ORMONALI TENDENTI AL BASSO: LH 2,5 (DA 2 A 12); FSH 2,5 (DA1 A 8);TESTOSTERONE TOTALE 340 (DA 280 A 880); PROLATTINA 25.9 (DA 3 A 20); PROFILO TIROIDEO REGOLARE
L'ANDROLOGO CI HA DETTO CHE è UNO SPERMIOGRAMMA PIUTTOSTO BRUTTO PER NUMERO E MOTILITà DEGLI SPERMATOZOI, E CHE IL VARICOCELE DI I'GRADO NON DOVREBBE ESSERNE LA CAUSA.
MA ALLORA COSA DOBBIAMO INDAGARE??CI SONO ALTRI ESAMI SPEFICIFI?
GRAZIE INFINITE...
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gli esami ormonali sono nella norma eccetto per il lieve aumento di prolattina che andrebbe ricontrollata. Sarebbe opportuno completare gli accertamenti con spermiocoltura e tampone uretrale, quindi ripetere uno spermiogramma per avere CONFERMA del quadro, quindi valutazione da parte dell'andrologo. Cordiali saluti.