Test vitalità

GENTILI DOTTORI,
avrei bisogno di un vostro parere su questi test effettuati da mio marito:
1)TEST DI ARRICCHIMENTO E SELEZIONE NEMASPERMATICA PER L'IDONEITA' ALLA FECONDAZIONE ARTIFICIALE (SWIM UP)RISULTATO: il test ha permesso di isolare milioni/ml 11,5 di spermatozoi con una motilità rettilinea pari al 70%, prima della selezione il numero dei spermatozoi/ml era pari a 32 milioni con una motilità rettilinea del 50%.
2)TEST DI VITALITA' DEGLI SPERMATOZOI(EOSIN-TEST)
RISULTATO: spermatozoi vitali 69% spermatozoi morti 31%
3)SPERMIOGRAMMA:
quantita' ml 3
spermatozoi/ml 20.300.000
n. totale 60.900.000
motilità basale % rettilinea veloce 10%
rettilinea lenta 50%
non rettilinea 25%
assente 15%
dopo 2h rettilinea veloce 5%
rettilinea lenta 45%
non rettilinea 35%
assente 15%
spermiocitogramma n. spermatozoi normali 48%
teste amorfe 41%
allungati 5%
senza acrosoma 6%
Domanda: tutto ciò è compatibile con una fecondazione naturale?Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
risposta:
si, ma in tempi più lunghi del normale per i valori bassi della motilità.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Cara lettrice,

dubito che una donna di 40 anni possa essere fecondata da un liquido seminale con tali caratteristiche.
Non può essere escluso, certo, anche se avesse rapporti molto frequenti, 2-3 la settimana, specie a metà ciclo-
Credo che il vostro più grande "pericolo" sia l'età anagrafica. Ricordi che il tempo passa e non è possibile recuperarlo. Rivolgetevi ad un centro di PMA, in Liguria e anche nella vicina Toscana ne esistono di validi. Intanto cominciate tutta la "noiosa" fase preparatoria .
Se rimane incinta ,naturalmente, prima, tutti felici! Se invece la gravidanza non inizia sareste ancora in tempo per una Fivet o ICSI
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie ad entrambi per i preziosi consigli!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve, volevo solo aggiungere una cosa, il mio ginecologo mi sta facendo fare dei cicli di clomid per aiutare maggiormente ed avere più possibilità, voi che cosa ne pensate? E' tempo perso? Grazie!
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Volevo solo chiedere un'altra cosa, Voi mi avete scritto che il liquido seminale di mio marito non è "brillante", so che tutto è relativo e niente è certo, ma allora perchè il seminologo ha messo come risposta finale nello spermiogramma:normospermia e norcinesia?Voi mi avete scritto il contrario? Sono un pò confusa, grazie comunque!
[#6]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
alve
se la motilità rettilinea veloce è 10% e sul referto c'è scritto normocinesia qualcuno si sbaglia di grosso.
cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve, si c'è scritto così, lui però ha detto che bisogna sommare la rettinea veloce con la rettilinea lenta e se la somma è uguale o supera il 60% è nella norma.Grazie mille!
[#8]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
non sono d'accordo.
cordialmente