Consulto spermiogramma: infertilità?

Egregio/i Dottore/i,
ho 40 anni, io e mia moglie abbiamo deciso di volere un bambino. Però dopo un anno di tentativi non è ancora successo niente. Quindi mi sono sottoposto ad uno "spermiogramma". Se possibile, vorrei per favore un vostro consulto, in quanto alla mia non conoscenza in materia, guardando i valori di riferimento di questo test, sembra che non vadano bene. E' prematuro parlare di sterilità?

RISULTATO DEL TEST

QUANTITA' 4,5
VISCOSITA' diminuita
REAZIONE alcalina
NUMERO NEMASPERMI inferiore a 100
MOTILITA' INIZIALE 15%
MOTILITA' DOPO 2 ORE 5%
FORME NORMALI 20%
FORME AMORFE 5%
FORME APPUNTITE 30%
FORME ARROTONDATE 20%
FORME DOPPIE 5%
ESAME MICROSCOPIO Rare cellule. Alcuni leucociti. Rare emazie.
FORME IPO-IPERTROFICHE 20%

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore 3720,

certo, ci sono alcuni problemi di motilità degli spermatozoi che potrebbe rendere meno "efficace" il suo seme
Io ripeterei l'esame con una spermiocoltura con antibiogramma , mi farei valutare da qualche bravo specialista
Mi tenga informato
cari saluti ed auguri

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org