Liquido seminale e varicocele

GENT.MI DOTTORI VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER RISPONDERE GRATUITAMENTE ALLE RICHIESTE,VI SPIEGO BREVEMENTE IL PROBLEMA.HO 30 ANNI E DA 1 ANNO CERCHIAMO UNA GRAVIDANZA MA SENZA RISULTATO E QUINDI MI SONO RIVOLTO A UN ANDROLOGO CHE MI HA RISCONTRATO UN VARICOCELE SX DI 1°GRADO E IL SEGUENTE ESITO DELL'ESAME LIQUIDO SEMINALE VORREI SAPERE IL VOSTRO PARERE IN MERITO E ANCHE QUALI SONO I PARAMETRI NORMALI ALLA MIA ETA' SE NON FOSSI AFFETTO DA VARICOCELE?VI RINGRAZIO E VI PORGO DISTINTI SALUTI.
ASTINENZA:4 GG
ASPETTO:PROPRIO
VISCOSITA':REGOLARE
FLUIDIFICAZIONE:REGOLARE E COMPLETA A 20MIN.
CC:4
NUM.SPERMATOZOI:18000000
NUM.TOTALE SPERMATOZOI:72000000
MOBILITA':40% ALA 1°ORA
FORME VITALI:61
FORME NON VITALI:39
FORME TIPICHE :58
FORME ATIPICHE:42
LEUCOCITI:3-4PCM
ELEMENTI DELLA LINEA GERMINATIVA:ALCUNI
CORPUSCOLI PROSTATICI:ALCUNI
EMAZIE:ASSENTI
AGGLUTINAZIONI:ALCUNE ASPECIFICHE
MOBILITA':BUONA PERCENTUALE DI FORME MOBILI DI CUI CIRCA LA META' SONO DOTATE DI MOBILITA' RETTILINEA E PROGRESSIVA .
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il quadro seminale non è brillante,ma neanche drammatico.
Statisticamente ha un valore relativo per cui Le consiglio di ripeterlo presso il medesimo laboratorio.Inoltre non é possibile formulare un giudizio corretto sullo spermiogramma senza sapere nulla della storia clinica,delle condizioni obiettive,di altri esami praticati etc..Infine i valori vanno poi relazionati alle condizioni della partner femminile.Da quanto esposto comprende che,anche a pagamento,non mi sento di poterLe rispondere.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Caro utente ,

lei ci chiede un parere su uno spermiogramma che mi sentirei di definire normale se non fosse per l'assoluta mancanza di standardizzazione di questo esame. La morfologia , in base ai criteri dell'OMS è ottima (sempre che il laboratorio che ha effettuato l'esame si attenga ai suddetti criteri), come pure il 20% di mobilità rettilinea e progressiva ( il 50% del 40% di forme mobili) è da ritenere normale.
Ripeto questo è il parere su una serie di numeri non un giudizio clinico che può essere espresso solo da chi l'ha visitata e conosce la sua storia clinica e anche quella della partner.

Cordialità

Mirco Castiglioni

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo