Sviluppo puberale

Gentile dottore, sono la mamma di un ragazzino di 11 anni appena compiuti e da tempo ho notato che ha iniziato lo sviluppo puberale perchè ha gia dei peli pubici e di altezza è 1,56 quindi non è più un "bambino". Da tempo a volte durante il giorno e soprattutto la mattina ha delle erezioni e casualmente ho scoperto che si masturba a volte anche se non ha eiaculazione credo. Questo mi spiega il perchè a volte sta più tempo in bagno a lavarsi ma non ho voluto parlarne con lui per non creare imbarazzi e farlo chiudere ancora di più. Il pediatra dice che è in linea con i normali tempi e le tappe per la sua età ma volevo chiederle se questo rientra nella norma dei ragazzini di 11 anni o se è troppo precoce tutto questo!! Spero in una sua risposta e le auguro buon lavoro. Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signora,
tranquilla: sta provando ed è curuioso.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta entro tempi brevissimi!!!
Quindi secondo lei è normale che già a 11 anni sia cosi "avanti" sia come comportamente che come sviluppo?
E' frequente secondo lei? Grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
normale nei maschietti. Tranquilla, sarebbe peggio il contrario.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ok grazie della risposta, il servizio che offrite è davvero ottimo e posso solo complementarmi con voi!!!
Concludendo quindi è normale che già a 11 anni i maschi provino a masturbarsi?? Voi come medici la sentite frequentemente questa cosa? Grazie ancora...attendo risposta.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buon lavoro
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
mattina, mezzogiormo e sera. Tutto normale.