Esito spermiogramma normozoospermia e iperviscosità

Buongiorno,
mio marito ha fatto uno spermiogramma la settimana scorsa. stamattina sono andata a prendere l'esito ma non capisco cosa vuol dire e cosa può comportare l'iperviscosità.

l'esame del liquido seminale è il seguente:
giorni di astinenza: 3
esame chimico fisico
aspetto ACQUOSO
volume 4,5 mL
pH 8,0
fluidificazione COMPLETA
viscosità AUMENTATA
numero spermatozoi 45,00 milioni/mL

MOTILITà LETTURA DOPO 2 ORE DALLA RACCOLTA
lineare rapida 65%
lineare lenta 6%
progressiva non lineare 10%
oscillatoria in situ 0%
spermatozoi immobili 19%

esame microscopico (criteri di kruger)
forme tipiche 20%
forme atipiche 80%
cellule spermatogene RARE
altri elementi Assenti

insieme allo spermiogramma ha eseguito anche spermicultura che ha dato esiti negativi per la ricerca di mycoplasmi e microorganismi aerobi e miceti.

considerando il fatto che mio marito ha 25 anni, soffre di varicocele 3/4 grado è verrà operato a breve può essere che l'iperviscosità derivi appunto dal varicocele? ho letto su internet che l'iperviscosità deriva da un infiammazione. che esami consiglierebbe?
un ultima cosa siamo in cerca di una gravidanza da settembre 2010 che però tarda ad arrivare. ho avuto un aborto a dicembre nelle prime settimane.

grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signoriona, l' iper-viscosità in assenza di alterazioni spermatiche non ha significato patologico ai fini della fertilità Una visita da collega dirà se prostata è modicamente congesta o meno. Ripeta comunque esame che a volte ha fluttuazioni (risultati incostanti). Per il resto tranquilla. Tenga presente che il 15% delle coppie ha esami perfetti e non riesce a concepire.
[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore!
allora non ci resta altro che aspettare.

buona giornata