Gli esiti del mio spermiogramma

Gentilmente,
disturbo perchè ho appena avuto gli esiti del mio spermiogramma con una terribile diagnosi di oligozoospermia, astenozoospermia e teratozoospermia, e sono veramente distrutto. Chiederei un aiuto nell interpretare gli esiti.Per la visita andrologica devo aspettare almeno 10 gg, mentre ho tanto bisogno di capire di più.
Il volume è stato di 2 ml, perchè la maggior parte dello sperma mi è andato fuori dalla provetta. Coagoli assenti, tempo normale di fluidificazione, ph 8, colore grigiastro, viscosità normale, lunghezza filamento 0, numero spermatozoi 7.7 *, nello eiaculato 15.36 *, cellule rotonde 0.007, cellule rotonde/spermatozoi 0.09, emazie assenti, leucociti 140, granuli assenti, cellule di sfaldamento assenti, agglutinazione assenti, vitalità 40 *, motilità progressiva rapida a 60 min 0 *, progressiva a 60 min 22, non progressiva a 60 min 29, assente a 60 min 49, motilità totale a 60 min 51, motilità progressiva totale a 60 min 22 *, Morfologia spermatozoi macrocefali 2, microcefali 18, testa vacuolata 4, anomalie dell acrosoma 60, teste allungate 2, teste doppie 0, immaturi 4, coda arrotondata 6, code doppie 2, forme tipiche 2 *, forme atipiche 98. Significa che io e mia moglie non potremo avere figli naturalmente? E" da solo 6 mesi che ci proviamo, ma siccome lei ha 38 anni ed io 45... Significa che è meglio ricorrere al fivet? o sono sterile anche per quel tipo di fecondazione?
Ringrazio anticipatamente se potrà aiutarmi a capire di più ed affrontare questo grave momento per me e mia moglie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
gentilw utente con tale spermiogramma è molto difficile che ci sia una gravisanza naturale e vista anche l'età potrebbe essere indicata una fecondazione assistita

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se "la maggior parte dello sperma le è andato fuori dalla provetta", allora è inutile discutere su questo liquido seminale, bisogna , senza perdere altro tempo prezioso, ripèetere l'esame e su questa nuova valutazione potremo fare tutte le considerazioni che lei desidera.

Nel farttempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/