Un esame del liquido seminale che ho fatto nei giorni precedenti

Buona sera, avrei bisogno di un consulto a riguardo di un esame del liquido seminale che ho fatto nei giorni precedenti.Mi è stato prescritto dall urologo perchè accuso da una decina di anni dei dolori alla vescica e nel frattempo cercavamo uno figlio.Ho 39 anni questo esame è stato fatto con un astinenza di circa una settimana aspetto: lattign. opalescente volume ml.7,8 ph7.7 viscosità normale numero spermat 58 milioni/ml vn.min 60 mil. mobilità degli spermat. dopo 1 ora 50% vivi 10% semivivi 40% mori dopo 2 ore 40% vivi, 10% semiv, 50% morti dopo 3 ore 30% vivi 10% semivivi 60% morti dopo 6 ore 15% vivi 15 semivivi 70% morti. Morfologia forme normali 77%..forme pat. con teste appuntite 9% (vn8-12) con teste arrotondate / (vn 0-3)con teste e/o code doppie 3% (vn 0-5%)con teste ipo-ipertrofiche 3% (vn0-5) con teste amorfe 8% (vn 0-8) indice di fertilità secondo houlding e page 13 (feritlità possibile). Questi sono i valori in piu le volevo ricordare che sono circa 6 mesi che cerchiamo un altro figlio. Le chiedo se con questi valori posso stare tranquillo oppure mi devo rivolgere da un androlgo? La ringrazio
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
E' un liquido seminale di buona qualità; in genere una coppia si definisce infertile quando non giunge al concepimento dopo 1 anno di rapporti non protetti con intento procreativo: perciò bisogna attendere e cercare di avere rapporti soprattutto nel periodo del ciclo mestruale più fertile di sua moglie ed eventualmente utilizzare degli integratori alimentari specifici che se lo ritiene opportuno potrebbe consigliarle il suo andrologo.

P.S. Purtroppo l'età non gioca a vostro favore.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo seguiremo i suoi consigli.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!