Del mio ultimo spermiogramma

Di seguito riporto i risultati del mio ultimo spermiogramma.

Volume: 4,00 ml
pH: 8,00
Colore: Biancastro
Viscosità: Normale
Omogeneizzazione: Completa
Spermatozoi x ml: 25,0 milioni
Spermatozoi totali: 100,0 milioni

Motilità dopo 1 ora: 45%
Motilità dopo 2 ore: 35%
Motilità dopo 4 ore: 30%
Motilità dopo 6 ore: 20%

Movimenti progressivi: 25%
Movimenti sussultori: 15%
Movimenti ondulatori: 60%

Movimenti rettilinei veloci: 15%
Movimenti rettilinei: 10%
Movimenti lenti: 20%
Immobili: 50%

Anomalie della testa: 47%
Anomalie del collo: 6%
Anomalie della coda: 12%
Residui citoplasmatici: 6%
Forme normali: 29%

Agglutinati: Assenti
Leucociti: Alcuni (+)
Emazie: Assenti
Cellule epiteliali: Varie (++-)
Cellule della spermatogenesi. Varie (++-)

Conclusioni:
Normospermia borderline
Astenospermia di grado medio (2+)

Ringrazio anticipatamente quanti di loro interverranno esponendo un giudizio a riguardo anche e soprattutto in termini di capacità di fecondazione.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
quello spermiogramma non è stato fatto secondo le tecniche WHO, pertanto posso solo dirle che non è male assolutamente. Se non è normale, poco ci manca. In genere quando gli spermiogrammi non sono esaminati correttamente sono pessimisti-
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ringrazio per l'attenzione ricevuta, e ne approfitto per chiedere se c'è modo per migliorare i parametri di motilità dato che è stata considerata un'astenospermia di grado medio.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55