Varicocele e spermiogramma

Gentili dottori buongiorno,

mi è stato diagnosticato, tramite esame doppler, un varicocele di secondo stadio avanzato (quasi terzo) al testicolo sinistro ed uno di primo grado al testicolo destro.
A seguito di questa diagnosi ho fatto uno spermiogramma che però ho difficoltà a leggere in quanto non c'è un esito chiaro ma solamente dei valori.
Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.

Volume 2,4ml
pH 7,2
Aspetto proprio
Viscosità nei limiti
Fluidificazione irregolare

NUMERO
Concentrazione per ml 112.000.000
Totale pre eiaculato 268.800.000

MOTILITA
Rettilinea Veloce prima ora 57,9% terza ora 51,6%
Rettilinea lenta prima ora 3,1% terza ora 4,4%
Discinetica prima ora 5,4% terza ora 3,2%
Non Progressiva - -

MORFOLOGIA
Forme Tipiche 48%
Forme Atipiche 52%

Osservazioni: Teste a punta, microcefalie, tratto intermedio irregolare

Elementi linea germinativa -
Leucociti 1.200.000
Emazie -
Zone di spermioagglutinazione rare,aspecifiche
Cellule epiteliali di sfaldamento -
Corpuscoli Prostatici -
Giorni di Astinenza 5

Non nego che sono preoccupato per la fertilità e non so, in caso, se sia legata al varicocele oppure no.

Vi ringrazio ancora porgendovi cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
esame regolare. Non tocchi chirurgiocamente quel varivcocele, peraltro ininfluente sul piano clinico.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ma con il passare del tempo non può diventare di grado superiore e portare qualche deficit?

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ma con il passare del tempo non può diventare di grado superiore e portare qualche deficit?

Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
sono scetticop circa questa possibilità Ma un ecodopplere d uno spermiogramma fra 5 anni non fanno male a nessuno. Ricambio i saluti.