E' un'anno che mio marito accusa dolori addominali e alla parte bassa dell'addome, a seguito di

buongiorno io e mio marito sono circa due anni che cerchiamo un 2° bimbo...ma non arriva ! e' un'anno che mio marito accusa dolori addominali e alla parte bassa dell'addome, a seguito di questo il medico di base ha prescritto i seguenti esami:
urinocultura: risultato negativo
ecografia addominale: tutto nella norma
spermiocoltura con antibiogramma: risultato positivo al microorganismo peptostreptococcus species (PSTSPP) carica ++ (terapia antibiotica con Amoxicillina per 10 gg)

vorrei sapere se questo microrganismo puo' essere la causa della non riuscita di una gravidanza per due anni !??????

inoltre ci sono altri esami che sarebbe meglio lui facesse ????
abbiamo fissato intanto uno spermiogramma !

per quanto riguarda me tamponi, pap test ecografia e dosaggi ormonali tutto nella norma, l'ovulazione ce' ogni mese e sento dolore allo scoppio del follicolo, ciclo regolare di 27 gg. sarebbe meglio facessi uno isterosalpingografia ???? o posso evitare ????
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
in assenzas di sintomatologia precisa (che dal suo post non si evince) e d spermiogramma non posso dire nulla. Meglio rivolgersi a specialista, senza nulla tiogliere al medico di base.
[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta,
ma volevo solo sapere se questo tipo di microrganismo puo' rallentare la ricerca di un bimbo .
grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
cara siognora in assenza di esami preci (spermiogramma) e di una visita per vedere che non sia un contaminate si fa fatica a dirlo.
[#4]
dopo
Utente
ecco ritirati gli esami dello spermiogramma, chiedo un nuovo consulto...! dopo lo spermiocoltura io e mio marito abbiamo preso l'antibiotico per 10gg, il lunedi' dopo che mio marito la domenica ha finito la terapia antibiotica, ha fatto lo spermiogramma !

i risultati sono questi:
volume:1.8 ml
colore: avorio opalescente
coagulazione: presente
viscosita': liev. aumentata
liquefazione: completa
ph: 7.8
cellule rotonde: 2600/mm3 (2.600.000/ml)
leucociti: 1.300/mm3 (1.300.000/ml)
emazie: assenti
cellule epiteliali : presenti
agglutinati: assenti
cellule germinali immature: presenti

concentrazione spermatozoi : 38.000.000 ml
totale spermatozoi per eiaculato : 68.400.000

% motilita' dopo 60' : 57 dopo 120': 56
progressiva rapida: 60': 3 .......120': 10
progressiva lenta: 60': 34.......120': 32
debole o in situ: 60': 20.......120': 14

morfologia:
% forme normali: 7
% forme abnormi: 93
anomalie della testa: 57
tratto intermedio e coda: 4
testa, tratto int e coda : 42

note : numerosi spermatozoi acefalici LEUCOSPERMIA

puo' aiutarmi a capire ???? ci sono problemi per infertilita'?????
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
C' è infiammazione in atto. Meglio sentire spèecialista.
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta, ho contattato il medico ricevera' giovedi' ma fino ad allora sono un po' in ansia...!
se posso chiederle secondo lei puo' essere la stessa infezione curata con antibiotico fino al giorno prima dello spermiogramma ????
anke perche' ho visto che i riferimenti sono ( inferiore a 1 milione ) e mio marito invece e' di 1.300.000 per cui nn sono tanto piu' alti nn crede ???

inoltre secondo lei i valori degli spermatozoi riguardo la motilita' e la morfologia....sono buoni per la fertilita' ????

e se non sono buoni puo' essere la causa l'infiamazione in atto???
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ho detto collega signora, non medico generico. Quello che credo ha pèoca importanza. Serve specialista. Poi vediamo.