Valutazione esame liquido seminale

Ho 43 anni e con mia moglie stiamo pensando di avere un bambino. Ho eseguito l'esame del liquido seminale per verificare la fertilità, ma il risultato non mi sembra buono. A tal proposito ho prenotato da un andrologo, ma sono un po' preoccupato e verificare intanto se la situazione è disperata. Riporto di seguito il risultato dell'esame:
Commento riassuntivo:
- Concentrazione di spermatozoi --> nella norma;
- Concentrazione di spermatozoi mobili --> nella norma;
- Mobilità degli spermatozoi --> Patologica;
- Percentuale degli spermatozoi normoformati --> Patologica.
Il liquido seminale presenta dunque caratteristiche di astenoteratozoospermia.

CARATTERISTICHE GENERALI:
Giorni astinenza 4;
Liquefazione 30-40 minuti;
Viscosità nella norma;
Agglutinazione specifica Assenti;
Agglutinazione aspecifica Presenti;
Volume 3,3 ml;
Spermatozoi per eiaculato 82,5 milioni;
Spermatozoi pe ml 25;
Percentuale forme mobili 50%;
Conc. Sperm. Mobili per ml: 12,5 milioni/ml;
CARATTERISTICHE QUALITATIVE:
Spermatozoi con Mov. Fortemente progressivo(A) 10%; (Val. Norm. A+B>=50%)
Spermatozoi con mov. lentamente progressivo (B) 35%;
Spermatozoi con mov. in SITU: 5%;
Spermatozoi immobili 50%;

ESAME MORFOLOGICO:
Forme normali 6% (V.N.>15%)
Forme patologiche (WHO) 94%;
Anomalie della testa 64%;
Anomalie del collo 28%;
Anomalie Flagello 2%

Mi sembra un disastro! Qualcuno mi sa dire come leggere questo esame? ...in genere una situazione di questo genere è curabile?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non è disastroso ma ora risenta in diretta il suo andrologo di riferimento, che meglio di noi conosce la sua reale situazione clinica, per avere le utltime indicazioni e soprattutto per la terapia .

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problemtiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
Mi sento più tranquillo. Seguirò il consiglio.

Saluti
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

il suo esame seminale mostra qualche problema di motilità degli spermatozoi che dovrebbe essere confermato o smentito da almeno un altro esame magari associato ad una spermiocoltura con antibiogramma ( per vedere se fossero presenti infezioni)
Con questi esami consulti uno specialista anche per evitare di perdere del tempo ( che potrebbe essere prezioso alla vostra età riproduttiva)
Ci tenga informati
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Grazie!
La terrò informato sugli sviluppi.

Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Rifatta la valutazione andrologica poi, se lo ritiene utile, ci riaggiorni.