Varicocele post operatoria

Salve volevo chiedere un'informazione, ho dovuto operarmi di varicocele sx di 1 grado 10 giorni fà,ed a oggi avverto un leggero fastidio al tatto al testicolo sx, onestamente non vedo nessun rigonfiamento allo stesso, vorrei sapere se è un normale decorso post- operatorio o se sarebbe il caso di fare qualcosa tipo un'ecografia......
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Con che tecnica o approccio è stato operato?

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la prassi prevede che sia effettuato un ecocolrdoppler,dopo la cicatrizzazione della ferita.Se e' stata effettuata una scleroembolizzazione,in genere,l'ecocolordoppler viene effettuato contestualmente all'intervento.
Credo,pero',che il leggero fastidio sia dovuto alla ferita,per cui non mi allarmerei.Comunque,la parola decisiva e' quella del chirurgo operatore. Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Egregio Dr Enrico Conti, onestamente non ricordo la proceduta o tecnica usata,
Egregio Dr Izzo la ringrazio della rassicurazione, provvederò a contattare il mio dottore, la mia preoccupazione è solo perchè non sono a conoscenza dei problemi che si possono avere dopo l'operazione, non vorrei onestamente tornare in sala operatoria.
Grazie di cuore per le risposte
[#4]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
In linea di massima non mi sembra ci siano problemi, però non dico che debba conoscere la tecnica, ma almeno: dov'è il taglio: scroto, inguine, addome, o accesso venoso alla radice della coscia? Questo è importante per contestualizzare la risposta che Le si può dare. Buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
il taglio è nei pressi l'ombellico leggermente sulla sinistra
[#6]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Intervento di Ivanissevich o Palomo: direi nessun problema connesso con l'intervento per il fastidio che ha riportato. Se persiste il fastidio: visita dal Suo curante. Buon pomeriggio.
[#7]
dopo
Utente
Salve a seguito dell'operazione di varicocele a distanza di un mese avverto ancora un leggero fastiodio al testicolo sx,mi sono recato a fare un'ecografia la quale a evidenziato quanto segue, scrivo testualmente il referto:
A sinistra la testa epididimale appare lievementeaumentata di volume: misura 18,8x13mm.
Omogeneo il tessuto con minuta di cisti (da ritenzione) di 2,3mm
Nella norma il corpo e la coda.
Fine calcificazione adesa alla coda di 1mm
Non v'è idrocele a destra
Accennato l'idrocele a sinistra 12ml
Assente il varicocele , bilateralmente
Non ispessite le tuniche
Non si osservano ernie.
Il dott che ha effettuato l'ecografia mi consiglia antibiotico per 6 giorni (mattina e sera) con bustina di Oki (pranzo)
Volevo sapere se tutto ciò risulta nella norma del decorso post operatorio
[#8]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Il quadro sembra compatibile con una lieve epididimite. Il trattamento del varicocele non c'entra. Per la eventuale terapia mi affiderei al Suo urologo-andrologo. Buona giornata.