Eco doppler

Buongiorno Dottore
Le scrivo per mio figlio di 19 anni,
verso i 10 anni una cistografia di controllo, essendo monorene sn gli ha causato una stenosi uretrale, per cui ha subito 2 cistoscopie per dilatare..
Da allora ha cominciato a soffrire di varicocele, forse un caso,
poi un'ecografia ha evidenziato piccole cisti al testicolo dx.
Oggi ha deciso di effettuare uno spermiogramma ed il nostro medico gli ha prescritto anche una ecografia..
Ma visto anche il varicocele, potrebbe essere più utile un'eco doppler? O non si evidenzierebbe l'eventuale presenza di cisti testicolari?
Grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Le due indagini possono essere eseguite nella stessa seduta integrando l'indagine ecografica tradizionale con l'esame doppler ottenendo dati diagnostici sia relativamente alle cisti che alla presenza ed entità di reflusso nella v.spermatica (varicocele):

Dr. ernesto fina

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

oltre alle corrette informazioni già ricevute dal collega Fina, le consiglio di non fare nessun collegamento diretto tra monorene, stenosi dell'uretra e varicocele.

Per suo figlio ora segua le indicazioni del suo medico e poi a ruota, senza eccessive ansie e furie, le consiglio di consultare anche un esperto andrologo.

Ancora, se desidera avere poi informazioni più dettagliate sulle particolari problematiche andrologiche, legate alla presenza di un varicocele (se confermato), le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.
[#3]
dopo
Utente
Molte grazie a tutti voi, ho letto ora anche gli articoli, molto chiari completi ed esaurienti.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatta la valutazione andrologica, se lo desidera, ci aggiorni.