Erezioni

Buon giorno, sono un ragazzo di 33 anni e da quasi un mese a questa parte faccio abbastanza fatica ad avere erezioni durante la masturbazione e talvolta quando la raggiungo la perdo abbastanza rapidamente. Aggiungo che ho anche una partner da circa un mese e quando sono con lei l'erezione è ottima sia durante la penetrazione che durante il petting. Anche le erezioni mattutine sono regolari. Mi chiedo come mai questo mi capiti solo durante la masturbazione, se questo sia normale, se forse non riesco più a trovare i giusti stimoli con video erotici. Ammetto che dopo che mi è successo la prima volta sono andato in crisi e non mi vivo più la cosa in maniera soddisfacente come in passato ma con ansia.
Aggiungo anche che per me questo è stato un periodo di cambiamenti importanti (fino ad un mese fa mi ritenevo gay e ora invece sto scoprendo cosa vuol dire stare con una ragazza), sono caratterialmente parecchio emotivo e ho sofferto recentemente per alcune storie andate male. Della mia vita lavorativa sono parzialmente ma non totalmente soddisfatto e a volte mi sento abbastanza stressato.
Dopo avervi dato un quadro sommario della mia vita vi chiedo se questo fenomeno lo posso considerare temporaneo e normale alla mia età (prima non mi è mai successo) o se devo pensare all'aiuto di uno specialista?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
mi patre (pare) che fisicamente non vi siano grandio problemi, ma psicologicamente vi sia tanta confusione nonchè fifa. Una diagnosi è comunque tranquillizzanyte pochè sa quello deve fare. Pertanto chiuda questo circolo ansioso e vada da specialista, eventualmente uno psicologo esperto lesarà di aiuto.
[#2]
Dr. Andrea Biserni Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 79
Gentile ragazzo,
condivido nella sostanza il parere del Dr. Cavallini, una valutazione andrologica può esser utile per aver conferma che non vi sono problemi organici, tuttavia ad una prima impressione il suo disagio sembra essere soprattutto psicologico (tanto è vero che nei rapporti sessuali con la sua ragazza il problema non si manifesta, e neppure al risveglio mattutino): lei stesso parla di ansia, di stress, di cambiamenti importanti nella sua vita, del suo "carattere molto emotivo", del fatto di aver creduto di essere gay ancora fino ad un mese fa (e qui concordo con l'impressione di sua confusione a livello psicologico di cui parla il Dr. Cavallini). Insomma, consideri la possibilità di fare qualche colloquio con uno psicologo psicoterapeuta esperto in sessuologia, al fine di comprendere meglio i motivi del suo disagio e raggiungere maggior serenità attraverso un miglior rapporto con sé stesso e la propria sessualità.

Dr. Andrea Biserni
Psicologo Psicoterapeuta - Sessuologo Clinico
Terapia Rogersiana - www.sessuologia-psicologia.org

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
mi associo ai coleghi, che le hanno già risposto.
L'autoerotismo, è caratterizzato dall'incontro con il proprio immaginario erotico, qualunque esso sia e, da chiunque esso sia abitato.
Spesso, l'immaginario, entra in conflitto, per contenuti ed emozioni correlate, con la realtà, quindi se non si hanno le idee molto chiare, soprattutto a livello di identità sessuale, si va incontro a posssibili disgiudi orizzontali.
Legga, se desidera, questi miei articoli, troverà qualche spunto di riflessione.
Cari ed affettuosi auguri.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/366-la-terapia-dell-immaginario-erotico.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/490-le-tre-c-nella-sessualita.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/516-e-normale-avere-delle-fantasie-perverse-durante-il-rapporto-sessuale.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero a tutti per i consigli preziosi. Già da tempo frequento una psicoterapeuta ma volevo anche qualche opzione medica.