Capacitazione, spermiogramma, spermiocultura

Gentile dottore, io e mio marito (33 e 37 anni) proviamo ad avere figli, invano, da circa 7 mesi. Le riporto i risultati dell'esame del liquido seminale di mio marito.
SPERMIOCULTURA:Ricerca Mycoplasma negativa, ricerca diretta Chlamydia negativa.
SPERMIOGRAMMA: Giorni astinenza 4. Raccolta:completa. Liquefazione:incompleta. Colore ed aspetto:grigio opalescente. Viscosità:normale - PH:7.5- Volume:1.5-Concentrazione spermatozoi:55000000/ml -Numero totale spermatozoi:82000000-
Motilità:mobili progressivi rapidi (tipo a) 5% -mobili progressivi lenti (tipo b)10% -mobili non progressivi (tipo c)20% -immobili (tipo d) 65%- numero totale spermatozoi mobili progressivi (tipo a+b) 12375000.
Esame della Morfologia: Normali 18%. Anomalie della testa 55%. Anomalie del tratto intermedio 15%. Anomalie del Flagello 4%. Appendici citoplasmatiche 8%. Spermatozoi mobili progressivi normoconformati 2220000.
Conclusioni: Fluidificazione incompleta. Ipospermia. Astenoteratozoospermia.
CAPACITAZIONE: Volume 0,5 ml. Concentrazione spermatozoi 18800000. Numero totale spermatozoi 9090000. Spermatozoi mobili progressivi rapidi e lenti (tipo a+b) 55%. Numero totale spermatozoi mobili progressivi (tipo a+b) 5000000/ml.
Conclusioni: Capacitazione adeguata per tecniche di procreazione medicalmente assistita (fivet-icsi).
VISTI I RISULTATI, CI SONO POSSIBILITA' A SUO PARERE DI RIMANERE INCINTA IN MODO NATURALE SENZA RICORRERE A TECNICHE DI PMA? SE SI' QUANTE?
NEL CASO DI RISPOSTA NEGATIVA, E' POSSIBILE SECONDO LEI RICORRERE AD UNA INSEMINAZIONE INTRA UTERINA O DOBBIAMO DIRETTAMENTE RICORRERE A TECNICHE DI 2 LIVELLO?
Ringraziandola per l'attenzione prestatami porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
non siamo indovini e quantificare le possibilità sulla base di un solo esame senza visitare il paziente sarebbe presunzione pura.
perchè non cercare di dare una causa al problema motilità e magari eliminarla?
con uno specialista è possibile.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringraziamo per la celere risposta. Provvederemo quanto prima a contattare un Andrologo. Quali sono i tipi di cura per il problema motilità? Oltre alla motilità come le sembrano gli altri risultati? siamo molto preoccupati dopo averli letti. Ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
direi che dovreste preoccuparvi solo se la situazione non fosse modificabile, il che è improbabile.
non posso elencarvi tutte le terapie esistenti....
fateci sapere, magari, come evolve la situazione.
cordialmente
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

il liquido seminale di suo marito mostra alcuni problemi di motilità degli spermatozoi che dovrebbero essere confermati o smentiti da almenio un altro esame.
siete giovani e con l'aiuto dei corretti specialisti, ginecologo ed andrologo dovreste concretizzare il vostro desiderio
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org