Astenospermia

Egregi Dottori,sono un ragazzo di 20 anni. Sono andato dall'urologo per un controllo e mi ha prescritto di fare uno spermiogramma e un ecodoppler testicolare. All'ecodoppler sono risultate solo lievi ectasie venose a sinistra senza reflusso. Ora vi riporto il referto dello spermiogramma:
Aspetto: bianco opalescente
Viscosità: aumentata
Fluidificazione: completa
Ph: 7.7
Volume (ml): 3
N°spermatozoi/ml: 18
N° spermatozoi/ eiaculato: 54
Motilità totale %: 36
Rapido progressivo(A): 1
Lento progressivo(B): 25
In situ: 10
Immobili: 65
Leucociti: <1
cellule germinali: rare
agglutinazioni: rare
Morfologia % 2
Forme normali: 2
Anomalie testa:40
Anomalie coda:10
Anomalie amorfe:48
Diagnosi: Astenospermia lieve, teratospermia.
Portando i risultati dall'urologo mi ha prescritto la seguente terapia, dicendomi che non è nulla di grave:
Lactoperens 1 compressa x 90gg
Betotal 1 compressa mattina e sera x 90g
Ephinal 300 1 compressa x 90 gg
La mia domanda è: potrò avere figli?? Mi consigliate qualcosa in particolare?
Vi ringrazio in Anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
personalmente darei occhiqata ad ormoni prima di terapia. Peraltro i figli si fanno in due per cui dipende anche dalla prtner, la metà dei babbi ha spermiogrammi peggiori del suo.Aspettiamo comunque risutati.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta tempestiva! Speriamo, fra tre mesi dp la terapia dovrò ripetere lo spermiogramma...Lei che ormoni mi consiglia di fare??
[#3]
dopo
Utente
Dottore in seguito al suo consiglio ho fatto i dosaggi ormonali:
FSH: 5.4
LH LUTEOTROPINA: 9.8
ESTRADIOLO: <12.0
PROGESTERONE: <0.4
TESTOSTERONE TOTALE: 4.68
PROLATTINA: 27.3
Che ne Pensa?? è qualcosa di preoccupante? la ringrazio in anticipo per la sua risposta!
[#4]
dopo
Utente
Dottore in seguito al suo consiglio ho fatto i dosaggi ormonali:
FSH: 5.4
LH LUTEOTROPINA: 9.8
ESTRADIOLO: <12.0
PROGESTERONE: <0.4
TESTOSTERONE TOTALE: 4.68
PROLATTINA: 27.3
Che ne Pensa?? è qualcosa di preoccupante? la ringrazio in anticipo per la sua risposta!
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
tutto ok. aspettiamo risultati della terapia, ma dorma tranquillo.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, la terrò aggiornato!