Klinefelter dubbio

Salve, ho 18 anni e mezzo. Il mio problema è il fatto che mi vedo fisicamente indietro rispetto ai miei coetanei. Vedo il mio fisico un po' strano perchè ho le gambe molto lunghe..sui 99 cm partendo dal tallone all'anca e le spalle un po' strette(di ossa) questa conformazione fisica ce l'hanno anche un po' in famiglia ma io sono alto 1.86 quindi le gambe le vedo troppo lunghe. Su internet con questi parametri mi sono imbattuto in diversi siti riguardanti la sindrome di Klinefelter che sarebbe un difetto cromosomico dove al posto dell'xy ci sarebbe una x in piu'. bene mi sono molto preoccupato perchè mi rivedo un po' fisicamente in quel tipo di malattia..ho un leggero accenno di ginecomastia, poca muscolatura. Pero' i miei testicoli sono apposto credo cioè mi sembrano normali di diametro longitudinale sono 5 cm. inoltre per quanto riguarda i peli sul corpo non mi pare di avere avuto nessun ritardo , cioè li ho ...non ne ho molti sotto le ascelle e questo mi fa dubitare... è possibile che io abbia la sindrome di klinefelter ? le dimensioni dei testicoli potrebbero farla sospettare o allontanare il sospetto??? grazie mille...
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
le normali dimensioni testicolari sono incompatibili con la sindrome di Klinefelter ma la sicurezza la può avere solo con una visita e l'esecuzione del cariotipo.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ma per l'esame del cariotipo a chi mi devo rivolgere? quanto è il tempo di attesa ? è possibile che con i testicoli di 5 cm di lunghezza e 2.5 di larghezza la possa avere ? so che dovrebbero essere lunghi meno di 2.5 cm...potrei escluderla in che percentuale ?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
le ho già risposto.....il cariotipo lo fanno nei laboratori di analisi con un prelievo di sangue.
cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
mi scusi il disturbo, ma come ultima cosa, se si ha la sindrome ci puo' essere la presenza di peli su petto , sotto l'ombelico , gambe , barba ecc. oppure no? ho letto che i soggetti sono quasi glabri
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
nel K l'estrinsecazione di caratteri sessuali secondari che lei cita è estremamente variabile. il volume testicolare di solito è pari a quello di una nocciola.
la ricerca in rete non consente una diagnosi, è solo una fabbrica di ansia. A Firenze non mancano colleghi specialisti in grado di aiutarla a collocare la sua situazione nella giusta dimensione e a prendere gli eventuali provvedimenti necessari.
cordialmente
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

cerchi di dominare le sue ansie, vada dal medico di Famiglia, ne parli, eventualmente si faccia prescrivere una "mappa cromosomica". vada a fare il prelievo in una struttura pubblica o privata e chiarisca definitivamente se possa essere presente una S. di Klinefelter
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org