Volevo sapere se dopo un intervento di orchidopessi bilaterale eseguita a un testicolo a 5 anni e

Caro Dottore
avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
Volevo sapere se dopo un intervento di orchidopessi bilaterale eseguita a un testicolo a 5 anni e l'altro a 7 quanto è alto il rischio di infertilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,il rischio esiste ma solo un medico reale puo' dare una prognosi che verra' confermata o smentita dai controlli periodici...Non ci retsa che attendere.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Cara lettrice,

in linea di massima un testicolo maldisceso e riportato nello scroto chirurgicamente ( oggi si sostiene che un testicolo dovrebbe essere riportato nello scroto entro i due anni...) presenta una variabile compromissione della spermatogenesi che si traduce in un liquido seminale con alterati parametri di concentrazione, motilità, e morfologia degli spermatozoi.
L'entità del danno può essere facilmente valutata effettuando un semplice esame del liquido seminale (spermiogramma)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org