Ginecomastia: sono in cura da circa due anni con serenoa per un problema di ipertrofia prostatica

Egregio Dottore,
ho 51 anni sono in cura da circa due anni con serenoa per un problema di ipertrofia prostatica. Per un aumento del psa l'urologo mi ha sospeso la serenoa e prescritto Xatral 10 mg 1 compressa la sera. Avendo ancora due scatole di serenoa ho chiesto al medico curante se potevo continuare a prenderle. Mi ha detto di prendere la serenoa al mattino e Xatral la sera.
Ora dopo circa un mese mi si sono gonfiati i capezzoli e provo anche dolore.
Volevo cortesemente chiedere se i due farmaci presi insieme possono dare tale problema.
Nel ringraziare porgo cordiali saluti-
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
Lo Xatral ed altri farmaci alfa-litici non causano ginecomastia, tale patologia è legata in genere alla sua età ad alterazioni ormonali.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Non mi risulta che siano segnalati casi di ginecomastia da serenoa repens in letteratura.
Per chiarire la sua situazione dovrebbe chiedere aiuto ad un senologo.
Cordiali saluti

Prof. Alchiede Simonato

Professore Ordinario di Urologia
Università degli Studi di Palermo

[#3]
dopo
Utente
Un grazie di cuore per il cortese interessamento.