60%-----leucociti presenti------emazie assenti----ph 7.5

salve...ho fatto uno spermiogramma prima di essere operato al varicocele bilaterale di 2 grado...questo è il risultato...VOLUME 2.5ml----ASPETTO normale---VISCOSITA diminuita----FLUIDIFICAZIONE A 2 ORE aumentata----NEMASPERMI 30---MOTILITA A 2 ORE(1+2+3) 60%-----LEUCOCITI Presenti------EMAZIE Assenti----PH 7.5...volevo sapere che fertlita ho in quanto la dottoressa che me lo ha effettuato non è un andrologo..volevo sapere il consiglio di un esperto...ho 24 anni e mi sono accorto del varicocele per puro caso...grazie tante attendo una risposta
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
un esame seminale non misura la fertilità maschile. la fertilità è un fatto che interessa la coppia.
l'esame che riporta dice solo che lei possiede spermatozoi mobili il che fa sperare che non abbia problemi ma andrebbe inserito nel contesto di una valutazione andrologica specialistica.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

l'esame che lei riporta è molto "schematico" e di non univoca interpretazione.
sembrerebbe essere presente una certa riduzione del numero degli spermatozoi e della loro motilità. Questi dati dovrebbero essere confermati o smentiti da almeno un altro esame.
Il fatto del varicocele bilaterale dovrebbe essere precisato meglio, a mio modesto parere, prima di esprimere una indicazione chirurgica
A L'aquila ci sono validi andrologi.
Ci tenga informati
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ci tengo a precisare che ho piu di 30 milioni di spermatozoi su 1ml....volevo sapere se è uno buono sperma....cmq gia ho fatto ecografia-ecocolordoppler--e sono in lista di attesa.appena si libera un posto mi operano.allora dottore ho uno buono sperma???oppure devo andare proprio in un centro specializzato??grazie mille per la vostra risposta
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio dottore..pero siccome ho fatto lo spermiogramma in un ospedale civile perchè mia madre lavora li..però non è un centro specializzato.gli unici risultati sono quelli.la dottoressa ha detto che ho uno buono sperma,pero volevo sapere da un esperto perchè il mio urologo non ha visto il risultato del spermiogramma e da qui al suo ufficio è un po lontano.quello che voglio sapere in base a quei risultati come è il mio sperma.perchè ancora adesso nessuno mi ha dato una risposta concreta.a me del varicocele importa poco niente quello che mi interessa è il mio sperma.grazie mille per favore datemi una risposta concreta.GRAZIE ES.(FERTILE AL 60% 70%...)GRAZIE DI NUOVO