Crescita e lunghezza pene

Salve a tutti. Ho 16 anni e tra 2 mesi ne compierò 17. Ho il pene lungo 13.5 cm e sono ancora vergine. Mi sento molto a disagio per un eventuale rapporto leggendo la media che è sui 16 cm e ascoltando discorsi dei miei amici che ce l'hanno lungo dai 16 ai 18. Le due domande che volevo porvi sono queste: un pene di 13.5 cm è capace di soddisfare una donna? Leggo vari pareri su internet in cui alcune ragazze dicono di non sentirlo neanche entrare (scusate la volgarità ma non so come spiegarlo). L'altra domanda è: fino a che età potrebbe crescere realmente il pene? Molti dicono a 14, altri a 16, altri 20. Vorrei sapere di preciso da voi che siete degli esperti la verità su questi argomenti. Grazie in anticipo buona serata.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile giovane lettore,

partiamo con il dirle che le misure che lei riporta sono nella norma e che la crescita di un pene finisce quando finisce la fase puberale.

Secondo statistiche condivise la pubertà maschile può iniziare verso i 9 anni, e questo inizio si può protrarre fin verso i 14 anni per terminare generalmente verso i 18 anni compiuti.

Comunque se desidera avere più informazioni dettagliate su questo particolare tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/202-le-misure-del-pene-le-pene-del-pene-cioe-quando-il-pene-e-piccolo.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/