Fosfatasi acida in spermiogramma

buonasera ho effettuato lo spermiogramma e risulta la fosfatasi acida a 1460 qnd il massimo è 800...cosa vuol dire ? mi devo preocupare? grazie.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
se è l'unico dato alterato nel suo spermiogramma, non dovrebbe aver alcun significato in quanto questo enzima collabora con le cellule immnuitarie per l'attivazione dei sistemi difensivi perciò il suo incremento dovrebbe essere un indice indiretto di infiammazione avvalorato o meno dalla clinica, da altri esami laboratoristici o da altre alerazioni dello spermiogramma.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore per la risposta,
le invio i dati dello spermiogramma:
numerosità 30.000.000
quantità ml 3
coagulo presente
aspetto biancastro
fluidificaz. regolare
odore suigeneris
viscosità normale
ph 7.6
agglutinaz. sper. negativo
leucociti alcuni
emazie assenti
motilità dopo 2 ore: lineare 15%, rotatoria 1%, ondulatoria vivace 2%, ondulatoria lenta 20%.
test di vitalità 18%
funzionalità di membrana 12%
forme normali 52%
fosfatasi acida ul/ml 1480
fruttosio 200 mg/dl
acido citrico mg/ml
GRAZIE ANCORA!!!
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Quindi l'incremento della fosfatasi acida, potrebbe essere associata alla presnza dei leucociti come le dicevo segno indiretto di lievissima infiammazione (manca spermiocoltura); ovviamnete lo spermiogramma lo deve far controllare dal medico richiedente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
LA RINGRAZIO NUOVAMENTE
le riporto l'esito dell'esame culturale: carica batterica negativa, esito negativo.
a suo parere lo spermiogramma da un puntp di vista di fertilità è positivo? e in merito all'infiammazione mi può chiarire se è a carico della prostata e nonostante la fosfatasi così alta (1480) si tratta di una lieve infiammazione? mi devo preoccupare?
grazie per la cortesia e la solerzia.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

ho lavorato anni sui dati e sulle valutazioni biochimiche di molti parametri seminali ( fruttosio, acido citrico, fosfatasi acida, alcalina, amilasi, acido ascorbico........) ma sono convinto che a livello clinico siano dati di assoluta inutilità che non servono ad indirizzare la diagnosi e la terapia salvo casi eccezionali.
Molti laboratori continuano a citarli tra i parametri della risposta dello spermiogramma ma credo siano solo "fumo negli occhi" per dare una valenza di "scientificità" all'esame stesso.
Si affidi ad un andrologo che possa valutare ed aiutare la sua ricerca di una gravidanza
E' chiaro che le mie sono impressioni "personali"
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
buongiorno, grazie per la risposta.

il mio spermiogramma riporta inoltre: ANTIBIOGRAMMA:
tetracycline...
pefoxacine...
ofloxacine...
doxycicline...
eritromicina...
claritromicina...
questa serie di termini a me incomprensibili senza però riportare nessun esito o parametro..che significa?
volevo sapere se c'è un LEGAME con il valore della fosfatasi acida alta nel SANGUE ( Che da quello che ho visto on - line indica carcinomi ...ecco perchè sn preoccupato) e la fosfatasi acida alta nello SPERMA. se è cmq opportuno eseguire delle anali del sangue nell'attesa della visita dall'andrologo.per quanto sia plausibile che il centro d'analisi in cui ho eseguito l'esame voglia darsi un tono considerato il fatto che qst esami costano abbastanza...un valore così alto rispetto ai parametri normali deve essere trascurato?
inoltre volevo sapere se questa fosfatasi acida alta (1480)compromette la mia fertilità e se potrebbe dare luogo a problemi in una eventuale gravidanza...
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
Se non è indicato alcun germe sta a significare che la spermiocoltura è negativa e quindi quelle voci che lei legge fanno parte di un prestampato realtivi alla sensibilità del germe ai vari antibiotici, ma ripeto utile solo in caso di positività dello stesso.
Effettivamente in accordo con il collega non dovrebbe dare eccessivo peso al valore della fosfatasi acida che in passato era usato come marcatore aspecifico tumorale ma molto aspecifico elevato anche in caso di infiammazione della prostata, sostituito negli anni successivi dal PSA. Perciò attenda la visita con serenità e poi l'andrologo valuterà eventualmente l'esecuzione di altri esami.Se esiste una alterazione dello spermiogramma (ridotta mitilità spermatozooaria) non è di certo causata dalla fosfatasi acida.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille dottore,
vediamo se ho capito bene...la fosfatasi acida alta è un marcatore tumorale aspecifico...e spero davvero molto aspecifico .. ma nn escude completamente un tumore(!!!!!)...visto che nn ci sn batteri che potrbbero causare l'nfiammazione......e in ogni caso indica un'infiammazione... in qst caso nn batterica...tipo?prostatite?...ecco con qst dubbio(tumore, prostatite o varie ed eventuali) stare tranquillo fino alla visita mi risulta difficile...ecco perchè ho chiesto un parere a medici italia..la visita ce l'ho tra venti giorni..e inoltre nn mi è chiaro se c'è un nesso tra fosfatasi acida alta nel sangue e fosfatasi acida alta nello sperma.
grazie
[#9]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,