Acrosoma assente o ridotto

Buonasera,
ho appena ritirato l'esito dell'esame del liquido seminale con test di capacitazione con i seguenti risultati, premetto che l'astinenza era di quasi 3 giorni:

Valori di riferimento O.M.S.2010 (2-7 giorni)

Astinenza: 3 giorni
Viscosità: aumentata
Tipo eiaculato: completo
Liquefazione: completa

pH: 8,0
Volume: 1,9 ml
Densità spermatozoi : 25,0 milioni/ml
Numero totale spermatozoi : 47,5 milioni

Mobilità Totale: 32%
Mobilità progressiva rapida 0%
Mobilità progressiva lenta 20%

N° totale spermatozoi mobili progressivi: 9,5 milioni

Forme fisiologiche 2%
Anomalie testa: 85%
Anomalie collo: 6%
Anomalie coda: 7%

Agglutinazioni: assenti
Cellule rotonde: 0 milioni/ml
Test vitalità all'eosina 43%

Parametri dopo test di capacitazione di 1ml di liquido seminale
Metodica : gradienti

N° spermatozoi recuperati 2,1 milioni

Mobilità totale 76%
Mobilità progressiva rapida 52%
Mobilità progressiva lenta 24%

N° spermatozoi mobili progressivi recuperati 1,6 milioni
Osservazioni : Anomalie testa: riduzione/assenza della componente acrosomiale

Secondo lei è meglio una visita andrologica per cercare di migliorare la situazione oppure mi consiglia direttamente la fecondazione assistita? Sono ormai due anni che stiamo provando senza risultati.
Grazie mille per il suo parere
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
personalmente le consiglio una visita andrologica in quanto il problema è di tipo qualitativo e pertanto ci possono anche essere delle cause correggibili.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Infatti era mia intenzione recarmi da un andrologo. Ancora una cosa, il mio problema potrebbe essere causato dall'uso di farmaci

- anti depressivi : paroxetina (come mesilato) -> Daparox 20mg
- farmaci per disturbi d'ansia come pregabalin --> Lyrica 75mg?

Inoltre ricorro spesso a iniezioni di voltaren per dolori cervicali

Grazie mille