Uno spermio fino al 2011 che ne ho eseguiti 3

Salve, sono un ragazzo di 27anni. nel 2003 sono stato operato di idrocele, nel 2004 di varicocele e nel 2007 di fissaggio al testicolo sinistro perchè risaliva. purtroppo dopo questi interventi non ho mai fatto uno spermio fino al 2011 che ne ho eseguiti 3 e su tutti la diagnosi è azoospermia. il valore fsh è 9,6. recentemente ho fatto un'agoasp e volevo sapere quante possibilità ci sono secondo voi di trovare qualcosa. tra le analisi la clinica mi ha anche fatto fare l'esame citologico, secondo voi il medico potrebbe sospettare un tumore? sono molto preoccupato.
grazie...
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

ma oltre all'FSH cosa dicono gli altri esami ematochimici, le valutazioni citogenetiche (mappa cromosomica, microdelezione del cromosoma Y), le ecografie delle vie uro-seminali, ecc, ecc.

Comunque, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
purtroppo per avere l'esito degli esami devo aspettare altri 40gg. quelli a me disponibili adesso oltre all'fsh sono: testosterone:529; prl:6,7; lh:3,3. l'ecografia non ha riportato anomalie e i testicoli sono in asse con nessuna presenza di recidiva. che pensa? ho qualche possibilità di trovare qualche sperma? secondo lei sono a rischio tumore?
grazie...
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Faccia tutti gli altri esami, non pensi a problemi oncologici improbabili e si legga l’articolo già indicatole e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html .

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
Articolo molto interessante e La ringrazio per la disponobilità. Un'ultima domanda: mi hanno fatto l'agoasp dopo un paio d'oro aver fatto la raccolta per lo spermiograma. Ora mi chiedo: se già mi è stata riscontrata un'azoospermia le possibilità di trovare sperma con l'agoasp dopo un'eiaculazione non sono minime?
PS La ricontatterò dopo aver avuto i risultati delle altre analisi per ulteriori chiarimenti
Grazie...
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Alla sua domanda le rispondo con un sintetico no!

Ci aggiorni, se lo ritiene utile.
[#6]
dopo
Utente
stamattina ho avuto il risultato del testosterone libero che è: 8,2 mentre i valori di riferimento sono da 8,7 a 54,7. cosa comporta? può avere attinenza con l'azoospermia?
grazie
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il valore del testosterone libero non ha nessun rapporto diretto con il suo problema a livello del liquido seminale.