Idrocelectomia

Durante un intervento di idrocelectomia con eversione e resezione della vaginale:
1) Il testicolo (operato) viene fissato all'interno della borsa scrotale con punti non riassorbibili e così lasciato a vita ?

2) Così facendo il testicolo avrà meno mobilità nello scroto rispetto a prima dell'intervento o comunque rispetto all' altro testicolo "sano" ?

3) Così facendo il testicolo non avrà la possibilità di salire o scendere nello scroto come prima, ossia non si sposterà con i cambiamenti di temperatura ecc..

4) Assumerà quindi probabilmente una collocazione ad un'altezza fissa e diversa rispetto all'altro testicolo ?

GRAZIE per l'attezione
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Rispondo in maniera spero efficace ai Suoi quesiti ingegneristici:
1) La fissazione è opzionale

2) La mobilità del testicolo è garantita dal muscolo cremastere che non viene resecato, ma se l'idrocele è molto grande e con inserzione alta delle guaine sierose, la sua stessa asportazione può comportare una riduzione della mobilità

3) Vedi il punto 2

4) La collocazione segue di norma la legge di gravità fatto salvo che aderenze dovute ai normali processi di guarigione possono cambiare l'altezza media del testicolo. N.B.: normalmente i testicoli non sono simmetrici, uno è più in alto dell'altro.

Buona Pasqua

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
La ringrazio ..e visto che cortesemente mia ha dato tante informazioni allora io ne do qualche altra, ossia il mio idrocele era davvero di modeste dimensioni, non molto vistoso... quindi alla base di questa nuova informazione cosa mi dice riguardo alla fissazione opzionale? cioè da cosa può dipendere e qualora venisse fatta cosa comporta ? GRAZIE e Buon Pasuqa anche a lei di cuore
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Non saprei cosa aggiungere a quanto già detto. La fissazione del testicolo viene fatta a giudizio del chirurgo se si osserva un testicolo molto mobile. Di solito accade di più con gli idroceli molto grandi. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
dottore a 20 giorni dall'intervento ovviamente presento ancora edema e gonfiore (ma so che va via in tempi lunghi) ma si può riprendere una moderata attività regolare sia fisica che sessuale ?
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Direi senz'altro di si. Buona giornata