Una fecondazione

Buongiorno.
Dopo essermi masturbato ed essermi pulito velocemente con un panno, dopo circa 9 ore ho avuto un rapporto non protetto con la mia partner, eiaculando all’esterno. La mia preoccupazione è: che probabilità c’è che spermatozoi della masturbazione di 9 ore prima possano essere stati ancora vitali ed aver determinato una fecondazione?
Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Stia tranquillo: nessuna possibilità! Buona giornata

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie! E' possibile sapere quanto tempo, all'incirca, può sopravvivere uno spermatozoo sul glande non pulito bene?
Ancora grazie e buon lavoro.
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Non mi sbilancerei troppo in una risposta esatta. Sappia che in ambiente "seminale", gli spermatozoi mantengono la loro vitalità per poche ore. Se lo sperma si disidrata rapidamente (come avviene normalmente per eventuali residui su pelle e biancheria) la sopravvivenza è assai breve. Buon WE