Risultato spermiogramma dopo scleroembolizzazione

Buongiorno, dopo essermi operato di varicocele tramite scleroembolizzazione in data 3/11/2010 , volevo chiedere un consulto sull'esito dello spermiogramma effettuato 6 mesi dopo l'intervento.Di seguito scrivo i risultati dei 2 spermiogrammi effettuati prima e dopo l'intervento.
Spermiogramma: 10/10/2010

Volume 2,8 - Aspetto Opalescente - Colore Biancastro - Reazione 8,5 - Tempo di fluidificazione 20 minuti - Viscosità Normale- Coaguli Assenti - Numero di Nemaspermi /ml 92 - Numero totale Nemaspermi 257,6 milioni - Numero cellule rotonde 0,4 - Numero leucociti 0,1 - Cellule epiteliali assenti - Test vitalità eosina 30% - Mobilità totale 30% - Mobilità rapida 1,5% - Mobilità lenta 18,9 % - Mobilità progressiva 20,4% - Mobilità non progressiva 9,6 % - Immobilità 70% - Forme fisiologiche 70% - Forme patologiche 30% - Anomalie della testa 10% - Anomalie del collo 10% - Anomalie della coda 10%

Spermiogramma: 26/04/2011

Volume 3.00 - Aspetto Torbido - Colore Giallino - Reazione 7,5 - Tempo di fluidificazione 10 minuti - Viscosità Normale- Coaguli Assenti - Numero di Nemaspermi /ml 169 - Numero totale Nemaspermi 507 milioni - Numero cellule rotonde 0,3 - Numero leucociti 0,2 - Cellule epiteliali assenti - Test vitalità eosina 60% - Mobilità totale 35.30% - Mobilità rapida 4,80% - Mobilità lenta 20.5 % - Mobilità progressiva 25.30% - Mobilità non progressiva 10.00 % - Immobilità 64.70% - Forme fisiologiche 70% - Forme patologiche 30% - Anomalie della testa 10% - Anomalie del collo 15% - Anomalie della coda 5%

Ci sono stati miglioramenti evidenti?
In attesa di una risposta porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
miglioramenti ce ne sono, ma faccia esame in laboratorio che segue norme WHO, sennò sembrano più lenti del reale.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta dottore, ma volevo sapere se con questo sperimiogramma potrei avere dei figli, e se il miglioramento e' tale da escludere una recidiva.
Grazie a chi mi toglierà questi dubbi....buona serata!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Le rispondo come sopra.