Intervento di varicocele esito prima e dopo del liquido seminale

Gentilissimo dottore,
ho bisogno di un vostro consulto in quanto è più di 8 mesi che cerchiamo un figlio con mia moglie.
Premetto subito che noi abbiamo rapporti in media di 2 volte alla settimana non costanti in quanto il mio lavoro mi fa stare spesso fuori casa.
Ho subito due interventi di varicocele uno all’età di 21 anni e l’altro intorno ai 30.
Prima del l’ultimo intervento avevo effettuato l’esame liquido seminale qui di seguito riportato:

•Astinenza: 3
•Volume : 2.1
•Colore : Grigio chiaro
•pH: 7.5
•Fluificazione entro 1 ora :completa
•Viscosità: normale
•Agglutinazioni Spontanee: assenti
•Numero di Spermatozoi per ml :10
•Numero totale di spermatozoi: 21
MOBILITA’ A 60’
•a)Movimenti Progressivamente Rapidi :0
•b) Movimenti Progressivamente Lenti :10
•c) Movimenti non Progressi :19
•d) Immobili: 71
MORFOLOGIA
•Forme Normale :15
•Anomalia della Testa: 75
•Anomalie Tratto intermedio :0
•Anomalie della Coda :10
•Cellule Spermatiche :qualche
•Leucociti :assenti
•Emazia :assenti
•IgG MAR TEST : Non determinabili

2° esame del liquido effettuato dopo circa 5 mesi dopo l’intervento in un altro istituto diverso dal primo:

•Colore BIANCO
•Aspetto TORBIDO
•Volume 4.8 (normoposia1.5-6ml)
•Reazione 8.0 (pH normale 7.2-8.0)
•Viscosità Normale
•Fluidificazione COMPLETA IN 51/m’ (v.n. completa in 60/m’)
•Conta Nemaspermica 118.000 (v.n. superiore a 60.000/u.l.)
•Mobilità all’emissione 71% (v.n. 55-80%)
•Mobilità dopo 2 ore 54% (v.n. 45-60%)

INDICE DI MOTILITA’ (Sec. HOTCHKISS)
•Movimenti postero-anteriori molto rapidi:NORMOCINESI

-CARATTERI MICROSPOPICI A FRESCO: NUMEROSI NEMASPERMI,RARI LEUCOCITI

SPERMIOCITOGRAMMA
•SPERMATOZOI NORMALI 91% (v.n. 65-95%)

PERCENTUALE DELLE ANOMALIE SPERMATOZOARIE:
ANOMALIE DELLA TESTA:
•MACROCEFALI : 3

ANOMALIE DEL TRATTO INTERMENDIO:
•ANGOLATI: 4

ANOMALIE DEL FLAGELLO:
•FLAGELLO AVVOLTO: 2

Vi chiedo gentilmente di rispondermi ,il fatto che mia moglie non rimane incinta è colpa mia?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra consulenza
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
a parte che il secondo spermiogramma è stato fatto con parametri antidiluviani, si evince conque un notevole miglioramento del liquido seminale. A parte il consigliarle caldamente di fare esame secondo norme WHO, la informo che il liquido seminale migliora dopo 8 mesi da chirurgia e pertanto è necessari aspettare ancora. Il quanto dipende dalkle condisoni e dala età della moglie e dalle caratteristiche di uno spermiogramma ben fatto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentilissimo dottore
la ringrazio per la celere risposta.
l'età di mia moglie è di 32 anni.

Ho un altra domanda ma il mio liquido seminale è capace di riprodurre?
oppure necessito di un altro esame come il primo?

ringraziandola anticipatamente per la sua collaborazione invio cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
mogli giovane e va bene. Allora faccia seminale al <Carreggi di Firenze che lo fan bene e posti quello.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile dottore
lo so di essere assillante è faro subito l'esame al centro indicato da lei.
ma le chiedo una prima consulenza sulla mia situazione seminale se dipende da me il fatto che mia moglie non rimane incinta.
Ci sono i pressuposti o sono messo male?

grazie
cordiale saluti
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
E io le dico che non interpreto esami fatti male. Il fatto male significa che uno viene spacciato per meno fertile di quello che è.