Riferimento bibliografico aggiornato sulle patologie collegate al sesso anale

Salve!
sto cercando uno o più riferimenti bibliografici, che siano aggiornati ed autorevoli, sulle patologie collegate al sesso anale. Preferibilmente un testo degli ultimi 5-10 anni.

effettuando ricerche su google ho trovato dei riferimenti a degli annali americani di medicina in cui si tratta della gay bowel syndrome ma su wikipedia inglese ho appurato che tale espressione risale al 1976 ed è andata in disuso da alcuni anni perché è stato contestato tra l'altro il fatto che non riguarda solo i gay ma anche gli etero che fanno sesso anale; inoltre non è una sindrome ma comprende varie malattie.
https://en.wikipedia.org/wiki/Gay_bowel_syndrome
solitamente dunque si parla di anal bowel diseases ma non sono riuscito a trovare un testo scientifico che ne parli da usare come riferimento.
Voi potete suggerirmi qualche riferimento?
Grazie.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
il sesso anale specie se non protetto espone alle classiche malattie sessualmente trasmesse (MST) con una incidenza maggiore oltre alle patologie infiammatorie e non del canale anale.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la veloce risposta!

chiedo gentilmente se potrebbe suggerirmi un libro, un manuale medico degli ultimi 5-10 anni in cui si attestano queste asserzioni?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Libri in materia specifica credo che non ce ne siano; comunque può digitare sul motore di ricerca "anoreceptive homosexual" e leggere quello ceh più le interessa anche se spesso sono degli abstract (riassunti) di un lavoro molto più esteso che in genere possono leggere per intero solo i medici iscritti.