Post circoncisione cose da fare e dubbi gonfiore

salve cari dottori.. dopo molto attendere mi sono tolto un bel pensiero... il giorno giovedi 8 novembre 2007 alle ore 13:00 mi sono operato di fimosi, frenulo breve e condilomi tutto in una volta...
day hospytal: entrato alle 8 del matino e uscito alle 6 del pomeriggio anestesia locale
il mio urologo è stato un vero mago.. tranne per l'anestesia non ho sentito nulla
dopo l'operazione solo qualche bruciore quando è andata via l'anestesia... e le due notti gia passate mi hanno dato solo il fastidio di qualche bruciore e un po i punti che tiravano a causa delle erezioni notturne...
Il mio urologo ha fatto si che la corona del glande quando sarà tutto apposto sarà leggermente coperta da un po di pelle.. insomma non mi ha applicato l'effeto "teso"

ora dopo aver premesso che l'operazione è stata dal mio punto di vista molto indolore... avrei 2 dubbi da risolvere e chiederei gentilmente di togliermeli...

PRIMO DUBBIO: i sanguinamenti non sono piu molto abbondanti.. anzi... però la pelle in cima al pene che ora a pene a riposo ricopre il glande è molto gonfia e come raggomitolata verso l'interno tant'è che non posso scappellare ne vedere lacicatrice.. quando parlo di gonfio non dico spropositatamente.. e comunque dall'esterno non compaiono ematomi... ma non so se è normale il gonfiore con pelle che cosi sovrasta tutto il glande.. so che l'esame non è obbietivo cosi.. ma secondo voi è normale?

ecco alcune foto amatoriali (scusate per la pessima qualità) per cercare di farvi capire meglio:
http://img440.imageshack.us/img440/2141/foto079jn8.jpg raggomitolamento
http://img440.imageshack.us/img440/476/foto080js4.jpg gonfiore
http://img440.imageshack.us/img440/5862/foto082ec3.jpg gonfiore 2
http://img440.imageshack.us/img440/2190/foto081eh8.jpg
http://img440.imageshack.us/img440/9642/foto083xq2.jpg medicazione

SECONDO DUBBIO: ero un po stordito quando il medico mi ha detto cosa fare per curarmi nel post operatorio... volevo chiedere se ho capito bene:
-Antibiotico con siringhe intramuscolo per 7 giorni
-Fisian Plus da aggiungere ad un bicchiere di acqua pre bollita e poi raffredata per sciaqui 2 volte al giorno
- crema cicatrizzante per 10 giorni (da applicare però sulla cicatrice che al momento non riesco a vedere a causa del gonfiore cosi la cerco di applicare al meglio)
- Un cerotto che fa da medicazione da portare per 4-5 giorni che tiene la pelle in cima al poene stretta per tenere i punti stretti tra loro e da rimuovere solo quando si urina per poi riapplicarla..
HO CAPITO TUTTO BENE? tutto normale?

il mio urologo è partito stamattina per gli stati uniti e non posso rintracciarlo è per questi che chiedo a voi

con affetto, mirko
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro ragazzo,hai capito bene.Puoi seguire la terapia senza timore.Auguri

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
dottor izzo grazie per la gentile risposta per quanto riguarda la terapia... e per quanto riguarda invece il gonfiore che si vede nelle foto? è normale che la pelle ricopra la zona al di sopra del glande a causa del gonfiore?

mirko
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
il gonfiore cmq non mi fa male... fa male il glande all'interno.. non è strano che sia gonfio senza far male? o è normale?

ripeto chiedo a voi perchè al momento il mio urologo è partito per un convegno da quanto ho capito...

mirko
[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
per noi è difficile dirlo senza vedere direttamente

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
dottor benedetto capisco ma vorrei capire almeno se è normale che per via del gonfiore del prepuzio rimasto non ho possibilità di vedere la cicatrice ne di scoprire il glande?
il gonfiore è ben visibile dalle foto allegate nel mio primo messaggio...
per me è importante capire dato che il mio urologo al momento non è reperibile causa un viaggio

ricordo che con la circoncisione non mi è stato applicato l'effetto teso ma quello di rimanere un po di prepuzio a ricoprire il glande

mirko
[#6]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Si tratta di una condizione locale che va eventualmente valutata obiettivamente ti consiglio in presenza di dubbi di consultare il tuo urologo operatore, lui è colui che sarà in grado di giudicare meglio di tutti perchè conosce la condizione di partenza.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
capisco dottor masala e mi sembra logico.. d'altronde la ringrazio pr la gentile risposta ma almeno vorrei capire se dalle foto secondo voi a circa 4 giorni dall'intervento quella pelle del prepuzio al di sopra del glande è normale...

ripeto chiedo a voi perchè dovrò aspettare almeno 12 giorni per rivedere il mnio urologo che ora è all'estero per un conveno

grazie, mirko
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nel frattempo il tempo passa e puoi tranquillamente attendere il prossimo ritorno del chirurgo.Il quadro mi sembra quello di un normale post-operatorio.Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie mille dottor izzo per la gentile risposta... ora che so che quel gonfiore in realtà rientra nel normale status post operatorio sono piu tranquillo

cordiali saluti
mirko
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
intervengo tardi nella discussione del suo "problema" ma voglio sollevare un dubbio e cioè mi sembra strano che il suo chirurgo l'abbia lasciato solo per circa 15 giorni senza darle precise spiegazioni terapeutiche e soprattutto non le ha indicato , in sua assenza , una figura o una struttura di sua fiducia a cui rivolgersi in caso di necessità o di "problemi" post-chirurgici. A mio modesto parere , dalle "fotografie" che lei ci ha inviato non si capisce esattamente che tipo di trattamento chirurgico ha subito ed soprattutto quale è il reale problema post-chirurgico. Il modesto "gonfiore" del prepuzio ,che sembra tra l'altro "integro", che si intravede in alcune immagini inviate, fa pensare più ad un esito post-incisione del frenulo, detta anche frenulectomia, che ad una vera e propria circoncisione.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
dottor beretta la ringrazio per la risposta
beh! che dire anche a me il prepuzio sembra integro ma sicuramente non si tratta solo di incisione del frenulo dato che il mio urologo mi ha operato di fimosi + frenulo breve + condilomi sul prepuzio... perciò parte di prepuzio è stata tagliata sicuramente anche se al momento non riesco a intravedere i punti che si trovano nella parte interna... ne al momento riesco a scoprire il glade a causa del gonfiore che stringe attorno al glande...
il problema post chirurgico non so se sia tale e perciò chiedo a voi:
non riesco a scoprire il glande a causa del gonfiore.. dopo 5 giorni dall'intervento.. è normale?
dalle foto (ricordando che il chirurgo mi ha detto che a pene a riposo la corona sarà coperta dal prepuzio e che i punti sembrano in un a parte interna del prepuzio ) secondo voi è una postectomia oppure una plastica del prepuzio?? che io sta cosa ancora non l'ho capita

mirko
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
dalle foto che allega è difficile dare un giudizio tecnico preciso come da lei richiesto. Il mio consiglio rimane , aquesto punto, quello di contattare la struttura dove è stato operato o chiedere un consiglio "in diretta" ad un altro esperto andrologo od urologo.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
cercherò al piu presto di recarmi da un urologo... ma secondo lei sia in caso di plastica che di postectomia che lascia un po di glande coperto a stato di riposo è normlae che dopo 5 giorni ancora non riesca a scappellare?
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se ha fatto una circoncisione o una plastica prepuziale e non riesce a vedere la ferita chirurgica per l'edema bisogna riconsultare il chirurgo.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org