Concentrazione 18.000.000

Buongiorno, vorrei avere un commento sull'esito degli esami di mio marito (36 anni) e sapere se ci sono possibilità per una cicogna naturale.
Grazie
Ecco i valori:
astinenza 3gg
aspetto opalescente
fluidificazione completa
volume 5.5
ph 7.6
vitalità 46% (rif. min. 58%) ------ E' GRAVE?
concentrazione 18.000.000 (rif. min. 15.000.000)
totale sperm. 99.000.000 (min. rif. 39.000.000)
motilità progressiva 22% (rif. min 32%) -------- E' GRAVE?
motilità non progressiva 6%
motilità totale 28% (rif. min 40%) ------ E' GRAVE?
motilità assente 72% -------- MI SEMBRA UN VALORE PREOCCUPANTE
anomalie della testa 50%
anomalie del collo 12%
anomalie del citoplasma 4%
anomalia della coda 10%
forme tipiche 24% (rif. min. 4%)

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

l'esame del liquido seminale che ci invia sembra presentare soprattutto un problema di non perfetta motilità degli spermatozoi.

Le cause possono essere molteplici e solo il vostro andrologo potrà darvi le indicazioni finali e precise, sia a livello diagnostico che terapeutico, da seguire.

Detto questo si ricordi che la "cicogna naturale" può arrivare anche con questi valori ma è bene aiutarla!

Se comunque desidera avere ulteriori e più precise informazioni sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/